Simone Biles biografia

Potenza, agilità, eleganza, energia, talento: Simone Biles è tutto questo e tanto altro ancora. Chi sta seguendo le Olimpiadi di Rio de Janeiro non può non essere rimasto colpito e affascinato dalle esibizioni di questa bravissima atleta.

19 anni, texana, in gara con gli Stati Uniti nella ginnastica artistica, ha stregato giudici e spettatori con la perfezione dei suoi volteggi. Il suo sorriso e l’eyeliner glitterato hanno illuminato i Giochi olimpici brasiliani. Ha conquistato la medaglia d’oro nell’individuale femminile con il punteggio (molto alto) di 62.198.

In molti l’hanno paragonata a Nadia Comaneci, stella romena che vinse tre ori ai giochi di Montréal, a soli 14 anni, quando le fu assegnato il primo 10 della storia in questa disciplina. Ed ecco Simone, 40 anni dopo, un’altra splendida atleta, un’altra magnifica storia di sacrifici e determinazione. Alle spalle un’infanzia difficile, davanti un presente e un futuro sorprendente.

Simone Biles carriera

Nata a Columbs nel 1997, a soli tre anni va a vivere con il nonno perché la mamma, drogata e alcolizzata, trascura lei e i suoi sette fratelli, costringendo i servizi sociali a intervenire. Si avvicina alla ginnastica artistica all’età di sei anni. Il debutto avviene con i Campionati Nazionali juniores di livello 10.

Da allora si susseguono successi su successi. Simone è la prima ginnasta ad aver vinto tre titoli mondiali consecutivi. Il suo palmarès è un tripudio di medaglie d’oro, a testimonianza della sua leadership indiscussa in questa disciplina. Il suo cavallo di battaglia sulla diagonale è il doppio teso con mezzo avvitamento, da lei ideato e per questo chiamato “The Biles”, il punto debole le parallele asimmetriche.

Alle Olimpiadi di Rio ha vinto due ori: concorso a squadre e individuale. Ma potrebbe vincere altre tre medaglie. Se così fosse, eguaglierebbe il record olimpico di Larisa Latynina (Melbourne 1956), Vera Caslavska (Città del Messico 1968) ed Ecaterina Szabo (Los Angeles 1984).

simone biles

Articolo precedenteDaniele Garozzo biografia: campione olimpico scherma
Articolo successivoStefano Parolin: il futuro sposo di Tania Cagnotto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.