A ogni viso i suoi occhiali

Gli occhiali non hanno solo un valore funzionale ma anche estetico. Non ci permettono solo di correggere i difetti della vista, ma influiscono anche sul nostro aspetto, ragione per cui il loro acquisto deve essere ben ponderato.

Visti i costi non proprio esigui, non tutti si possono permettere di comprare svariati paia di occhiali, nella stragrande maggioranza dei casi si indossa lo stesso per molti anni, da qui l’importanza della scelta.

Non lasciatevi trascinare nel vortice della moda del momento, prima o poi passerà e voi vi ritroverete sul viso occhiali ormai superati da un altro modello. A ciò si aggiunge il fatto che quella tipologia potrebbe non sposarsi bene con i vostri lineamenti. La forma del viso ha infatti un peso estremamente rilevante nella scelta degli occhiali, a cui si aggiungono i gusti e lo stile personale, tutti aspetti che devono essere tenuti in gran conto quando ci si reca dall’ottico.

Non fatevi prendere dalla fretta e non vergognatevi se sentite la necessità di provare e riprovare i vari modelli: state facendo un acquisto importante e avete il diritto di prendervi tutto il tempo che vi serve!

Sapere qual è il modello più adatto alla fisionomia del proprio viso è sicuramente un primo passo verso la scelta giusta.

  • Viso tondo: l’obbiettivo è snellire il volto, per cui sono da evitare le lenti tondeggianti e le montature sottili. Meglio optare per un design rettangolare o squadrato.
  • Viso ovale: è la condizione ottimale perché si tratta della forma più regolare. Se avete questo tipo di viso, potete spaziare tra i vari modelli, ad eccezione delle montature troppo generose ai lati o eccessivamente piccole.
  • Viso triangolare: la forma ideale è quella “A gatto”: molto femminile e asimmetrica, donerà una maggiore armonia al volto.
  • Viso rettangolare: caratterizzato da mento e mandibole in evidenza. Lo scopo degli occhiali è quello di donare un maggiore equilibrio al viso, riducendone la lunghezza. Sì ai modelli con ponte ampio e stanghette basse, ma anche quelli a giorno con contorni sottili potrebbero andare bene.
  • Viso quadrato: l’effetto dovrebbe essere quello di allungare il viso, obbiettivo che può essere raggiunto con occhiali dalla montatura leggermente arrotondata ma non eccessivamente piccoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.