Come risolvere il problema degli occhi gonfi? Bella domanda! Innanzitutto partiamo dall‘alimentazione.

Alcuni cibi sono in grado di prevenire alcuni problemi degli occhi compresa la CATARATTA perché l’alimentazione influisce sul microcircolo cioè sulla circolazione dei piccoli vasi.
La sostanza salvavista è la luteina ne sono ricchissimi gli spinaci insieme al cavolo e alle rape .
Altri amici degli occhi che non dovrebbero mai mancare nelle nostre abitudini alimentari sono i frutti di bosco, il The verde, l’avocado, il cioccolato fondente e la frutta secca.
E il pesce ricco di omega 3: sarde,alici,sgombro,salmone.Non dimentichiamo che anche gli occhi hanno bisogno di essere idratati e quindi l’acqua è un grande alleato della vista.
Bere poco, dimenticare di bere è un errore che va evitato!
E ricordiamoci che non tutti sentono lo stimolo della sete specialmente con il passare degli anni ,anche che gli occhiali da sole sono una grande difesa per gli occhi.

Occhi Gonfi rimedi e cause

Gli occhi gonfi rappresentano un problema piuttosto comune. Le cause possono essere diverse, ma fortunatamente esistono tantissimi validi metodi per risolvere questo disturbo.

Le ragioni che si celano dietro gli occhi gonfi sono piuttosto variegate. Può infatti essere un disturbo legato a: allergie, lenti a contatto, prodotti utilizzati per il make-up o per la cura del viso (creme, tonici, struccanti), alimentazione, cattivo riposo notturno, pianto, cambiamenti ormonali (gravidanza, ciclo mestruale), predisposizione genetica. Prima di parlarvi dei possibili rimedi contro questo disturbo, è bene sottolineare l’importanza del consulto medico: gli occhi gonfi causati da un’allergia o dal cambiamento ormonale avranno bisogno di un trattamento specifico, differente, ad esempio, dal rigonfiamento dovuto a cattive abitudini alimentari o nel riposo notturno. È quindi di fondamentale importanza individuare la ragione che sta alla base di questo problema.

Si può intervenire in tanti modi diversi. Il massaggio e gli impacchi sono due dei metodi più utilizzati, a questi si aggiungono le azioni che mirano a modificare alcune abitudini alimentari o del riposo notturno che possono incidere negativamente sullo stato dei nostri occhi. Nella maggior parte dei casi si tratta di rimedi antichi, naturali ed economici. Vediamoli nel dettaglio.

Occhi gonfi Massaggio e rimedi naturali

Invece di fare tutto di corsa, approfittate del momento in cui vi state struccando per effettuare un massaggio drenante al viso. Prendete un dischetto di cotone imbevuto nel latte detergente e, iniziando dal collo, massaggiate la pelle dal basso verso l’alto. Passate poi al viso insistendo sulle guance e sugli zigomi: muovetevi in senso circolare, procedendo dalle narici verso l’esterno. Una volta giunte all’altezza delle palpebre, distendete la cute tracciando, delicatamente, una linea retta dall’interno verso l’esterno. Ripetete questo movimento con le mani, a pugni chiusi, partendo dagli zigomi e raggiungendo le tempie. Posizionate i pollici sotto al mento e con le altre dita massaggiate il contorno occhi con movimenti che seguono le ossa degli zigomi e quelle delle arcate sopraciliari. Procedete dal basso verso l’alto. Con un dito picchiettate la palpebra superiore e quella inferiore.

La camomilla e il cetriolo, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, sono due validi alleati contro gli occhi gonfi. Immergete le bustine di camomilla nell’acqua bollente, lasciatele raffreddare e poi posizionatele sugli occhi per almeno 15 minuti. Per quanto riguarda il cetriolo, invece, usatelo così: tagliate due fette sottili e tenetele sugli occhi per 10 minuti. Anche l’aloe vera svolge un’ottima azione contro gli occhi gonfi: sistematela prima in freezer e poi applicatela sugli occhi.

Occhi Gonfi alimentazione

Il gonfiore agli occhi può essere legato alla ritenzione idrica, è quindi consigliabile ridurre il consumo di sale, bere acqua povera di sodio, consumare snack a base di banane e uva passa. Il cavolo e il succo di mirtillo sono diuretici e vi possono aiutare a eliminare i liquidi in eccesso. Alternate l’acqua a tisane non zuccherate a base di finocchio, carciofo, tarassaco, menta e melissa. È inoltre importante ridurre il consumo di alcolici. Mirtillo e vitamina C sono attivi drenanti, protettori dei capillari e utilizzo filtri di camomilla bagnati e messi in frigo per poi applicarli sugli occhi . Mi distendo per
almeno 15 minuti mi rilasso e cerco di vuotare la mente inspirando lentamente con il naso e espirando a bocca socchiusa con la gola come se volessi appannare uno specchio. 

Impacchi

Possono essere effettuati sia caldi che freddi. Oltre al già citato impacco con la camomilla, possiamo realizzarne un altro a base di : immergete un batuffolo di cotone nel tè (non caldissimo), strizzate il liquido in eccesso e posizionatelo sugli occhi.

Mescolate la polpa di una patata e quella di un cetriolo con una tazza di tè al basilico. Distribuite il composto in uno stampo per cubetti di ghiaccio e sistematelo in freezer. Prendete poi un cubetto congelato e passatelo delicatamente sugli occhi.

Avvolgete una confezione di surgelati con un panno pulito e applicatela sugli occhi: lasciate agire per una decina di minuti.

Anche i cucchiaini possono trasformarsi in impacchi last minute: tenetene due in freezer e usateli su occhi, palpebre e zigomi.

Un altro consiglio molto semplice è quello di tamponare il contorno occhi con un asciugamano bagnato con acqua fredda, oppure risciacquare il viso con acqua fredda e poi tamponare con un asciugamano.

Occhi gonfi Sonno

Capita spesso di svegliarsi al mattino con gli occhi gonfi, ciò può essere la conseguenza di un cattivo riposo notturno. Cercate di dormire a sufficienza e procuratevi un cuscino abbastanza alto e non troppo morbido: tenere la testa leggermente sollevata favorisce il drenaggio dei liquidi e ne riduce l’accumulo nelle palpebre.

contrastare-occhi-gonfi

Articolo precedenteEmicrania e carenza di vitamine : causa del mal di testa cronico
Articolo successivoTogliere la muffa da muri e vestiti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.