Dieta iperlipidica contro obesità

Dieta mediterranea moderatamente iperlipidica: sarebbe questa la strategia contro i chili di troppo. A dirlo è un recente studio condotto da ricercatori spagnoli e pubblicato on line su The Lancet Diabetes & Endocrinology.

L’indagine ha riguardato un campione di quasi 7500 persone, donne e uomini di età compresa tra 55 e 80 anni, tutti ad alto rischio cardiovascolare o con diabete di tipo 2, e per più del 90% in sovrappeso o obeso.

I pazienti hanno ricevuto, in maniera del tutto casuale, tre diete: una dieta mediterranea priva di restrizioni caloriche e ricca di olio d’oliva (un litro a settimana a famiglia); un regime mediterraneo senza restrizioni caloriche ma arricchito con frutta a guscio (30 grammi al giorno: 15 di noci, 7,5 di mandorle, e 7,5 di nocciole); una dieta ipolipidica a limitato contenuto di grassi.

I risultati, dopo cinque anni, hanno evidenziato una perdita di peso in tutti i pazienti, ma più pronunciata in coloro che avevano ricevuto una dieta con olio d’oliva, seguiti da chi aveva un’alimentazione povera di grassi e, infine, da coloro che avevano aggiunto alla dieta mediterranea un po’ di frutta secca.

In tutti e tre i gruppi è stato riscontrato un aumento della circonferenza addominale, con un incremento maggiore tra coloro che avevano seguito un regime ipolipidico (1,2 centimetri in più rispetto a cinque anni prima). Ciò, secondo gli scienziati, dimostra come una dieta mediterranea ricca di grassi vegetali, come olio d’oliva e frutta a guscio, abbia un piccolo effetto sul peso corporeo o sulla circonferenza addominale, rispetto a un’alimentazione a basso contenuto di grassi.

Sul lungo termine, quindi, le diete povere di grassi non premiano. “Se si vuole perdere peso in tre mesi vanno bene molte diete, anche quelle più fantasiose, perché se si tolgono calorie, in qualsiasi modo si tolgano, il peso si perde – spiega Andrea Ghiselli, nutrizionista -. Poi però bisogna campare in salute per qualche decina di anni e sul lungo periodo la questione cambia. Se si vuole mantenere il peso perduto, la dieta mediterranea, con i suoi grassi, funziona bene, è ancora il modo migliore non solo per perdere o mantenere il peso, ma per guadagnare e mantenere salute.”

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