Finalmente qualcosa di buono deciso dal Governo Italiano: dal 27 novembre 2012 è diventato obbligatorio soccorrere un animale investito.

Il decreto attuativo del ministero dei Trasporti è quindi un provvedimento che rafforza il cambiamento del Codice della strada che ,dall’estate 2010 ,aveva già fissato l’obbligo di fermarsi in caso di incidente con un animale.

Nel decreto si è  riusciti ad inserire il pieno riconoscimento del privato cittadino che porta per dovere civico un animale incidentato in un ambulatorio veterinario, la necessità di intervento anche ai fini della tutela dell’incolumità pubblica e il pieno riconoscimento dell’attività delle Guardie zoofile.

27 COMMENTI

  1. Ho passato la notte di natale a soccorrere un cane investito, io e mio figlio abbiamo chiamato tutti, 113 , 112,115, protezione civile , asl, forestale, 118 vigli urbani alcuni numeri per il soccorso di animali feriti che sono risultati inesistenti, e non so più quanti altri numeri, dopo due ore abbiamo caricato il cane in macchina e l'abbiamo portato in clinica privata, arrivata lì mi ha chiamata la veterinaia della asl contattata dai carabinieri e quando le ho detto dove ero mi ha salutata e ha riattaccato.Facciamo la radiografia e la povera bestia ha la colonna vertebrale rotta, non ha medaglietta nè microchip si perde un'altra ora per avere il permesso per praticare l'eutanasia, alle tre e mezza del mattina di Natale la povera bestiola smette di soffrire.Io ho soccorso il cane senza pensare alla legge ma le autorità hanno scaricato tutta la responsabilità su di noi .Ora mi chiedo cosa devo fare la prossima volta?voltare le spalle o curare a mie spese la povera bestiola ?

  2. un piccolo passo in avanti… purtroppo nessuno soccorre quelli mandati al macello e venduti a fette al supermercato, ma arriveremo anche lì <3

  3. In un paese dove abbandonare gli animali costituisce una regola, quella legge mi lascia del tutto indifferente. Sentire amore e rispetto per gli animali non può essere imposto per legge, o si sente come un dovere morale o meglio non fare nulla. Se poi vediamo le statistiche ci accorgiamo che nemmeno gli esseri umani sono soccorsi dai ns. emeriti cittadini, figurarsi gli animali. La grandezza di un popolo si misura anche su questo fronte, e noi abbiamo abdicato ad esserlo ormai da parecchio tempo.

  4. I cani meritano lo stesso rispetto delle persone: hanno un cuore, un'anima, un corpo, xkè dovrebbero avere un trattamento diverso dal nostro? Chi non soccorre un cane merita la multa. Perchè la persona va soccorsa e un'animale no? Chi pensa "sono solo animali" è una persona ignorante ed egoista.

  5. Finalmenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee sono d'accordo è giusto fermarsi e soccorrere un animale Gatto o Cane finalmente Una legge a cui sono d'accordissimo. Per chi critica questa legge meriterebbe essere lasciato in caso di incidente per strada perche è un animale Anzi peggio perchè un animale sa amare Loro NO.

  6. Gli animali sono come gli esseri umani meritano lo stesso rispetto anzi io li rispetto di più. Sono fedeli, amici veri, non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido..se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo..
    Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico puro speciale? Quante persone possono farti sentire..straordinario?
    Chi non soccorre un animale è un codardo non merita rispetto. Chi non soccorre un cane non merita di essere soccorso!

  7. Ma ci rendiamo conto dell'idiozia dell'Italia? Ma se io non dovessi fermarmi, per un qualsiasi motivo cosa succede? Mi multano e mi tolgono i punti alla pantente per un gatto, un cane moribondo sulla strada?E chi accerta l'accaduto? Diventerà come la mancata omissione per un omicidio colposo. Rischieremo di andare in carcere per un cane. Ma andatevene a FANCULOfinti per benisti. Pensate ai veri problemi dell'Italia.

    • Foti, vada per la sua via che di cagne ce ne son gia tante in giro. Dovrei prendere una multa perchè non soccorro un cane vagabondo ai lati della strada? Magari che pagassero un accalappia cani per portarlo in canile invece di fare multe a chi non c'entra un cazzo. Siete tutti fuori di testa.. In un momento così, il parlamento pensa a fare leggi per i cani. Ma fottetevi voi e la Brambilla succhia uccelli.

    • 6 egoista e secondo me non hai un cuore xche' che differenza c'e' tra l'uomo e un animale? se investissero te direi le stesse cose che stai dicendo tu ,e' vero piu' conosco l'uomo piu' amo gli animali.:P

    • In un paese dove sono calpestati i diritti dell'UOMO non possono esserci leggi e spazio per i diritti degli ANIMALI. Quando inizierete a pensare alla vostra pelle e non più alle favole che vi fanno mangiare a Studio Aperto, sarà troppo tardi. Siete una massa di trogloditi. Il rispetto per gli animali è una cosa,ma l'obbligo di soccore un animale che non per scelta mia è abbandonato, NON è mio dovere di cittadino. Ama gli animali, loro ti daranno di che vivere cara Patty. Amali..

    • Manuele Brunetti Vergognati, un uomo che si possa definire tale, non si rivolge così ad una donna. Non per niente chi non ama gli animali è difficile che sia in grado di rispettare anche le persone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.