Truffa telefonica: i numeri ladri

Questo genere di truffa va avanti da svariati anni ormai, ma ora è intervenuta anche la polizia. Non solo 02 80886927, ma anche altri numeri sono stati segnalati sulla pagina facebook della polizia, Una vita da social, tra i “ladri di credici telefonici”.

Truffa telefonica: come avviene

Questa tecnica viene chiamata spoofing” (“imbroglio”) e consiste nel camuffare come normale un numero che non lo è, con l’obiettivo di decurtare il credito presente sul telefono semplicemente all’atto della risposta. Più l’ignara vittima mantiene attiva la chiamata, più soldi le vengono rubati.

Gli utenti vengono tratti in inganno dall’uso del prefisso italiano, spesso quello di Milano, ma in realtà è solo una maschera. Si tratta infatti di numerazioni a pagamento la cui proprietà e al momento ignota, così come il modo in cui i nostri numeri risultino nei loro elenchi.

Le chiamate vengono eseguite per più volte al giorno, tanto che si parla di “terrorismo telefonico”.

“Secondo quanto trapelato in queste ore, infatti, tantissimi utenti in giro per l’Italia avrebbero ricevuto delle presunte chiamate da un numero fisso apparentemente legato al distretto di Milano, ma dietro questa maschera ci sarebbe un pericolo per il pubblico – si legge su Una vita da social -. Le segnalazioni parlano di credito telefonico scalato e di addebiti già presenti nelle bollette, semplicemente per aver risposto alle suddette chiamate.”

Oltre al 02 80886927, di cui parla la polizia, gli stessi utenti hanno segnalato altri numeri a cui prestare attenzione: 02.692927527, 02.22198700, 02.80887028, 02.80887589.

“Ricevere chiamate da numeri sconosciuti senza ottenere riscontri una volta risposto non è certo una novità, ma allo stesso tempo fino ad oggi non si era mai parlato di vere e proprie truffe.Il consiglio che possiamo darvi è quello di inserire il numero nella vostra blacklist dello smartphone che utilizzate costantemente, in modo tale da bloccarlo senza creare i presupposti della truffa.”

numeri truffa

Articolo precedenteThe Kolors MTV Awards: Stash sputa telecamera e rifiuta premio VIDEO
Articolo successivoLavoro in coppia: due uomini lavorano meglio di due donne

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.