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Malumore mattutino cause

I nervosismo di prima mattina è uno stato d’animo che accomuna molte persone, ma quali possono essere i motivi?

Innanzitutto, è necessario fare una distinzione tra il malumore che dura per qualche minuto e quello che permane per molto più tempo. Nel primo caso si tratta del classico “imbronciamento” dovuto al fatto che si rimarrebbe volentieri a letto ancora un po’. Dura solitamente tra i 5 e i 20 minuti ed è sufficiente coccolarsi con una bella doccia calda, un’abbondante colazione e con la musica che più ci piace per affrontare la giornata con energia e positività.

Il discorso è diverso se il malumore persiste dopo i primi minuti del risveglio, tenendoci compagnia anche nelle ore successive. Ciò può dipendere da un sonno agitato o da una notte insonne, oppure da preoccupazioni e situazioni che non ci fanno stare sereni. Quando ci svegliamo è come se il nostro cervello si sintonizzasse nuovamente sui pensieri negativi, causando così malumore e nervosismo.

Il cattivo umore mattutino colpisce sia gli uomini che le donne, ma sembra essere maggiormente diffuso nel gentil sesso: è quanto emerso da uno studio condotto presso la Duke University (Usa). I ricercatori hanno analizzato il comportamento mattutino di 250 volontari (uomini e donne) concedendo loro le medesime ore di sonno.

I risultati, pubblicati sulla rivista Brain, Behavior and Immunity, hanno evidenziato maggiore nervosismo e malumore nelle donne. Tale stato d’animo è dovuto alla necessità di dormire più a lungo, bisogno riconducibile, spiegano gli studiosi, agli ormoni. Ciò non toglie che la mancanza di sonno abbia delle ripercussioni anche sui maschi, causando perlopiù stress.

Cosa fare per combattere il nervosismo di prima mattina? Non esiste una vera e propria ricetta, ma è possibile seguire alcuni accorgimenti.

  • Attenzione alle ore di sonno. Andate a letto a un orario che vi permetta di riposarvi a sufficienza.
  • Evitate di programmare la sveglia che si riattiva ogni 5 minuti, meglio una canzone che vi piace.
  • Iniziate i preparativi per la colazione dalla sera prima, in modo da trovarla praticamente già pronta al vostro risveglio. Sedetevi e fatela con calma.

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