L’odore del neonato è alla base del legame madre-figlio, lo sapevate? A dircelo è una recente ricerca canadese che ha evidenziato qualcosa che nell’incoscio già conoscevamo. Ecco di cosa si tratta:

Il profumo dei neonati è unico al mondo, è talmente particolare e meraviglioso che è impossibile descriverlo. Una ricerca canadese ha però svelato un retroscena: quell’odore non è solo in grado di deliziare l’olfatto, ma sarebbe alla base dello sviluppo dell’istinto materno e del legame madre-figlio. È quanto rivelato da uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Montreal in Canada.

La ricerca ha preso in esame 30 donne. 15 di loro avevano partorito da due settimane e 15 non avevano figli, e ha indagato, tramite una tac, la loro reazione di fronte a diversi odori, tra cui quello dei neonati. In tutte è stata registrata un’attivazione della zona cerebrale legata al piacere durante l’esposizione all’aroma dei piccoli, ma per le neo-mamme tale attivazione è stata più intensa e prolungata.

Odore del neonato come una droga per la mamma

“A venire coinvolte nella reazione all’odore dei bimbi piccolissimi sono le stesse aree cerebrali che rispondono quando si ha finalmente da mangiare dopo ore di digiuno

Ha spiegato Johannes Frasnelli, l’autore della ricerca.

” ..o quando un tossicodipendente ha finalmente la droga di cui sente il bisogno.”

È come se le sensazioni piacevoli scatenate nella mamma dall’odore del bimbo la spingessero a nutrirlo e a prendersi cura di lui. “La natura ha evidentemente dotato le donne di uno strumento che aiuta il legame tra la madre e il figlio neonato quando il bambino ha bisogno di attenzioni per la stessa sopravvivenza.”

Non è però ancora chiaro quale sia la ragione che rende le neomamme più sensibili al profumo dei bambini: secondo alcuni il motivo è da ricondurre alle modifiche ormonali, per altri c’entra invece l’esperienza.

Articolo precedenteArteriosclerosi : controllare periodicamente i livelli di colesterolo
Articolo successivoCome realizzare un presepe in polistirolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.