La manifestazione di Roma divisa  in 4 cortei contava circa 60 mila persone. Sono 8 gli arrestati  per violenza, resistenza a pubblico ufficiale e utilizzo di oggetti atti ad offendere, tra loro c’é anche una donna. Altre 8 persone sono state denunciate.

Più di 50 i fermati E’ Roma il teatro degli episodi più gravi. Scene di vera e propria guerriglia urbana si sono verificate sul Lungotevere tra polizia e gli studenti, dopo un fitto lancio, da parte di quest’ultimi di pietre, bottiglie  e bombe carta . Durissime sono state le cariche.

E ancora  c’erano trentamila ragazzi a Firenze , diecimila a Bologna  e Genova  e Bari , diecimila addirittura a Pescara, mille a Parma .  87 città e cittadine coinvolte dallo sciopero europeo con duecentomila ragazzi in strada. Contro tutti e contro tutti. Contro le aule cadenti e la spending review lunga cinque anni, dalla Gelmini a Profumo,  in questa Italia sull’orlo dello spread. Contro l’ex legge Aprea, che è già crollata in Parlamento e non porterà i capitalisti a governare la scuola italiana.  Le proteste sono state voce di un’ Europa che si ribella, governata ormai  da scenari di crisi e disagio.

Torna all’articolo precedente

 

 

Articolo precedenteCover Fashion per il proprio Cellulare
Articolo successivoCortei e scioperi: Guerriglia urbana tra studenti e polizia in tutta Italia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.