Laurea magistrale a 88 anni

Laurea a 88 anni: è la storia di Anna Valanzuolo Carcaterra. Dopo essersi laureata tre anni fa in lettere moderne con il voto 110 e lode, la signora Valanzuolo ha conseguito oggi, lunedì 15 febbraio, la laurea magistrale in Filologia moderna all’università “Federico II” di Napoli.

La neo-laureata ha insegnato per quaranta anni alle elementari, di cui gli ultimi venti nella scuola elementare “Cimarosa” nel quartiere Posillipo di Napoli, dovo risiede da 65 anni.

Appena diplomata, si era iscritta alla facoltà di lettere ma avendo vinto il concorso a cattedra preferì accettare l’incarico di insegnante alle elementari. Gli impegni di lavoro e la famiglia l’avevano quindi costretta ad abbandonare la carriera universitaria. Ma il suo sogno è sempre stato quello di portare a termini gli studi.

Così, a più di 60 anni dalla maturità, ha deciso di ricominciare a studiare. La tesi, di cui è relatore il professore Andrea Mazzucchi, porta il titolo “Dante nella produzione letteraria e nell’attività creativa di Ugo Foscolo”.

Un grande esempio di caparbietà e amore per la cultura. Della serie: “Non è mai troppo tardi”…

Anna Valanzuolo Carcaterra

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.