Moreno Ulisse Donadoni, conosciuto da i fan come il rapper di nome Moreno, è nato a Genova il 27 novembre 1989.

Dopo aver fatto parte della Crew Ultimi AED, si è reinventato in un freestyle che gli ha permesso di vincere molti premi e concorsi regionali e nazionali. Nel 2012 partecipa tra l’altro ad MTV Spit arrivando in semifinale.

Ma la vera e propria svolta nella carriera del rapper c’è stata grazie alla partecipazione al programma televisivo Amici di Maria De Filippi. 

Qui ha vinto il Premio della critica giornalistica e oltre a questo ha anche avuto una grandissima soddisfazione già agli esordi in questo show, essendo il primo rapper in assoluto ammesso al Talent Show.

Come tutti sanno, Moreno ha vinto l’edizione di cui è stato partecipe del programma, ovvero la dodicesima edizione di Amici.

Durante il programma le opportunità che gli si sono presentate sono state tante e lui ha accolto ognuna di queste con entusiasmo, come il duettare con Fabri Fibra, Francesco Renga, Fedez, Massimo Ranieri e Emma, che era il capitano della squadra di cui faceva parte.

Forse è stato proprio l’entusiasmo con cui Moreno ha accettato tutte queste opportunità che lo hanno portato a firmare con l’etichetta Universal Music con la quale è riuscito a realizzare uno dei sogni nel cassetto di tutti i cantati esordienti, ovvero pubblicare un album. Il primo album di Moreno esce il 14 maggio 2013 col nome Stecca, avvalendosi della produzione di molti artisti talentuosi tra cui uno dei rapper più famosi d’Italia, Fabri Fibra.

L’album Stecca ha un successo inaspettato: al primo posto della classifica italiana per ben due settimane e vincitore del disco d’oro per aver venduto in tre settimane 30000 copie, disco di platino la settimana successiva per aver venduto 60000 copie e doppio disco di platino nel luglio dello stesso anno per aver venduto 120000 copie.

Tutto questo, tutti questi premi e questo successo, sono arrivati prima che Moreno vincesse Amici 12 e prima che uscisse il primo singolo dall’album.

Dall’uscita dal programma molte furono le opportunità e le collaborazioni di cui Moreno fu partecipe e tra le tante citiamo la collaborazione con Max Pezzali con la canzone Tieni il tempo, che in seguito divenne la sigla del famosissimo show Colorado.

Il 1° aprile 2014 esce il secondo album del rapper intitolato Incredibile che appunto ha delle incredibili collaborazioni, come quella con Fiorella Mannoia con il singolo già uscito Sempre sarai.

Che dire? In pochissimo tempo questo rapper esordiente è riuscito a imporsi nel mercato musicale italiano e nei cuori di molti giovani. L’unico augurio è quello di poter assaporare la fama e il successo internazionale e d’oltreoceano.

 

Caterina Perilli

 

Articolo precedenteChow chow, razza canina
Articolo successivoModestina Cicero cade in diretta nello studio del Grande Fratello 13

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.