E’ una giornalista sportiva che si occupa della conduzione di programmi sportivi sia su Mediaset che in passato su Sky.

La sua carriera nonostante la giovane età è già abbastanza variegata e ricca di esperienze, per quanto riguarda in particolare le televisione legata alle trasmissioni calcistiche.

Ultimamente è stata notata per il suo ottivo lavoro come telecronista per il Mondiali di Russia 2018.

E’ nata a Parma nel 1983 e ha conseguito la Laurea in Scienze della Comunicazione a Milano, dove ha anche frequentato un master in giornalismo sportivo.

Successivamente è riuscita a fare le prime esperienze lavorative in televisione, prendendo anche il tesserino di giornalista Pubblicista.

La sua famiglia l’ha sempre sostenuta nel suo percorso, fina dai suoi primi lavoro nelle tv locali come ad esempio Parma tv.

Il canale Sportitalia le ha dato la prima grande occasione professionale e in seguito a un periodo di lavoro per questo canale è riuscita a entrare in Sky attraverso un provino.

Da Sky a Mediaset

In Sky ha lavorato per due anni e successivamente è passata a Mediset Premium, conducendo trasmissioni sportive.

Come dicevamo è particolarmente nota per la sua esperienza di inviata al Mondiali di Russia del 2018.

In quell’occasione ha anche condotto il programma dedicato al Mondiale nello studio di Casa Russia. Parlando della televisione racconta com’è nata la sua passione per questo mondo, al quale sta dedicando la sua carriera:

“Fin da bambina sono stata un’onnivora di tv, l’ho sempre guardata tantissimo ed ero affascinata dalla figura della giornalista”. Proseguendo si dice anche appassionata di calcio: “In più la passione per lo sport, e in particolare per il calcio, la porto con me da quando sono ragazzina. E, quindi, ho pensato che conciliare le due cose potesse essere il meglio per me”. Proseguendo precisa: “Ho basato su questo anche il mio percorso di studi e alla fine ho ottenuto grandi soddisfazioni… ma anche qualche piccola delusione. Ci sta, ho iniziato questo mestiere da giovanissima, avevo 22 anni e studiavo ancora”.

Il suo percorso nel mondo della televisione inzizia da lontano; per Monica infatti la strada è stata abbastanza lunga:

“Di gavetta ne ho fatta davvero tanta. Ho iniziato nelle tv locali a Parma, sono rimasta lì tanti anni con l’aspirazione di fare il grande salto nella tv nazionale ma era difficile mettersi in mostra”.

Monica Bertini: marito e vita privata

E’ sposata da 2011 con il calciatore Giovanni La Camera; pensare che si sono conosciuti su Facebook.

Si sono sposati dopo pochi anni di vita in coppia; il marito la aiuta anche a comprendere meglio il gioco del calcio, dandole preziosi consigli.

Questo aspetto le è di aiuto per migliorare il suo lavoro di giornalista sportiva; come stile Monica si ispira a Ilaria D’Amico e Monica Vanali.

Riesce a districarsi bene anche in un ambiente come quello del giornalismo sportivo, frequentato per lo più da colleghi uomini.

Inoltre ha dichiarato anzi di lavorare meglio con i colleghi uomini, rispetto alle donne, anche per la mancanza di quella competizione femminile che spesso c’è nell’ambito televisivo.

Il suo primo provino però è stato a Sportitalia, dove ha poi iniziato con la conduzione di servizi calcistici.

Successivamente ha svolto la conduzione di veri e propri programmi; deve molto a questo canale perchè grazie al suo lavoro li, si è fatta conoscere dalle grandi televisioni sportive, come Sky.


Il suo successivo lavoro infatti fu proprio a Sky, dopo aver superato un colloquio con Fabio Caressa, il noto giornalista Sky che si occupava allora dei provini per i nuovi volti sportivi.

Attualmente a Mediaset Premium si dice molto soddisfatta, nel canale diretto dal giornalista Alberto Brandi, sembra aver trovato la sua dimensione ideale.

Articolo precedenteEleonora Boi : la biografia della giornalista sarda
Articolo successivoMichela Persico biografia : lavoro e vita privata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.