Asilo vegan

Si chiama Naturà ed è il primo asilo vegano presente in Italia. Situato in zona Città Studi a Milano, è nato dalla mente di Federica Ferrobianchi, giovane imprenditrice laureata in Scienze dell’educazione e della formazione, insegnante di massaggio infantile e con esperienza in comunità residenziali per bambini sotto i sei anni allontanati dalla famiglia.

La passione per i bambini è in un certo senso ereditaria: i suoi genitori hanno avuto bambini in affido fin da quando lei era piccola e poi hanno creato un asilo nido a Pietra Ligure.

Federica ha deciso di seguire il loro esempio, dando origine a un asilo un po’ particolare, unico nel suo genere in Italia.

“Amiamo e rispettiamo tutti gli animali, perciò non facciamo uso di alcun alimento originato dal loro sfruttamento (non solo carne e pesce, ma altresì uova, latticini e miele). Le nostre pietanze sono quindi vegane al 100%.” È la presentazione del menù di questo nido vegan.

Una scelta che si riflette anche sugli aspetti educativi, con particolare attenzione verso le tematiche ambientali e all’utilizzo di materiali riciclabili. A Naturà, infatti, gli arredi sono bioecologici, i pannolini sono lavabili, si fa la raccolta differenziata e il riciclo creativo.

L’obiettivo è quello di “condividere, attraverso la nostra filosofia, un pensiero ecologico e biologico e proporre ai bambini e alle loro famiglie un modo alternativo e innovativo di ‘fare con i bambini’.”

La struttura accoglie, al momento, cinque bambini dai 3 mesi ai 3 anni, ai quali vengono serviti pasti esclusivamente vegan. Il progetto ha già sollevato molto polemiche, con in cima alcuni neuropsichiatri che hanno denunciato un rischio-anoressia, anche se non scientificamente provato, sconsigliando ai servizi pubblici di avventurarsi sui percorsi vegani.

Quella di Milano non è infatti l’unica realtà vegana, anche in alcune mense scolastiche di Bologna sono state introdotte ricette vegan.

asilo vegano

Articolo precedenteCapelli: tagli estate 2016
Articolo successivoTop dj, programma su Italia1 e radio 105

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.