Con l’arrivo dei primi freddi il miele può essere un un valido alleato contro i malanni di stagione. Sciolto nel latte al mattino o spalmato sul pane, aiuta a disinfettare le vie respiratorie, prevenendo e contrastando tosse, raffreddore e mal di gola. Grazie alla presenza di sostanze con una notevole azione battericida, infatti, il miele si comporta come un antibiotico naturale.

I benefici del miele

Il segreto del suo potere si chiama defensina-1, una proteina presente nel sistema immunitario delle api. Alla quale si aggiungono un mix di fattori, come l’alta concentrazione di zucchero, il ph acido e un enzima, la gluco-ossidasi. Combinazione che rende il miele una potente arma contro i microbi. E senza effetti collaterali, eccetto il consistente apporto calorico.

Miele antibiotico naturale: lo studio

A sostegno di tale tesi arriva un recente studio eseguito presso l’Università di Lund, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista International Wound Journal. I ricercatori hanno scoperto che nel miele fresco vi sono 13 batteri lattici che producono una miriade di composti antimicrobici attivi. Applicando i batteri lattici sugli agenti patogeni in laboratorio, gli studiosi hanno potuto constatare, non senza sorpresa, che questi li hanno neutralizzati tutti.

“Gli antibiotici sono per lo più una sostanza attiva, efficace contro solo un ristretto spettro di batteri – spiega dott. Tobias Olofsson, a capo della ricerca – questi 13 batteri lattici, invece, producono a seconda della minaccia il giusto tipo di composti antimicrobici necessari.”

Ma attenzione: il miele deve essere fresco. Quello che acquistiamo al supermercato non contiene i batteri lattici viventi e molte delle sue proprietà sono andate perdute. L’ideale sarebbe comprare il miele da un apicoltore di fiducia, sicuri del fatto che non utilizzi tecniche di produzione moderne, come il riscaldamento o la pastorizzazione per mantenere il miele liquido.

Attenzione anche ai più piccoli: si sconsiglia di somministrare miele selvatico ai bambini di età inferiore all’anno, in relazione al rischio, per quanto basso, di botulismo infantile.

Caramelle al miele

GEL CONTRO LE AFTE

30 ML DI GEL DI PURA ALOE VERA
60 G DI MIELE
10 GOCCE DI PROPOLI
MEZZO LIMONE
UN CUCCHIAINO DI OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
1.Inserire in una ciotola il gel di aloe vera
(L’aloe vera è un antibatterico, antimicotico ed antivirale)
2.Aggiungere il miele
3.Inserire 10 gocce di propoli
4.Spremere mezzo limone e inserirlo nel composto con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
5.Mescolare per ottenere un gel
6.Inserire il gel in un contenitore ermetico
Bisogna usarlo 3 volte al giorno. Applicatelo aiutandovi con un bastoncino di cotone, e appoggiate il gel sulla ferita all’interno della bocca. In questo modo raggiungerete la parte interessata, in modo più facile.

CARAMELLE CONTRO IL MAL DI GOLA

250 G DI MIELE
150 ML DI ACQUA CALDA
30 G DI FIORI DI CAMOMILLA
15 G DI ANICE STELLATO
100 G DI ZUCCHERO A VELO
UNA STECCA CANNELLA
1.Fare bollire l’acqua
2.Inserire in un fazzoletto di stoffa o in una garza i fiori di camomilla, l’anice stellato, la stecca spezzata di cannella e la camomilla
3.Lasciare infondere le spezie
4.Per l’infusione, versate acqua bollente sulle erbe lasciare macerare per 20 minuti rimuovete il sacchetto
5.Versare una tazza di infuso di erbe, acqua e miele in una casseruola di dimensione media e accendete il fuoco medio-alto.
6.Mescolate il miele e la miscela a fuoco medio fino a raggiungere i 300°.
(Se non avete un termometro da cucina, sappiate che ci impiega di solito circa 30 minuti per arrivare alla temperatura necessaria. Si può anche notare il raggiungimento della temperatura a occhio nudo: quando il composto inizia a schiumare. A questo punto è fondamentale rimuoverlo dal fuoco rapidamente, in modo che non bruci.)
7.Versare negli stampi per caramelle
8.Lasciare raffreddare fino a che non potrà essere toccato e modellato
9.Quando saranno completamente fredde, cospargetele di zucchero a velo
Questo è solo una delle tante combinazioni per aiutare a lenire la tosse, la congestione e mal di gola, oltre che un modo per migliorare il sistema immunitario.

 

Articolo precedenteFigli di genitori separati: vivono meglio di quelli con entrambi i genitori?
Articolo successivoIniezioni di vitamine per togliere le rughe

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.