Foto: Enterpreneur

Negli ultimi giorni uno dei trends di Quora vede come protagonista l’intelligenza umana

Infatti, al centro della questione sembrerebbe esserci il fatto che meno si è competenti su un qualcosa, più ci si crede superiori. Allo stesso tempo però, si è parlato del fatto che le persone intelligenti presentano una serie di caratteristiche che portano loro verso un’emarginazione sociale. 

Essere intelligenti è un problema 

Come indicato su alcuni utenti di Quora, chi ha un buon quoziente intellettivo, appare bravo nel spiegare emozioni ma non a provarle pienamente.

Infatti, sanno spiegarsi benissimo. Cosa che non succede con chi invece è poco razionale e si lascia sopraffare dai sentimenti: piangono, urlano, perdono la pazienza, esplodono di gioia e così via.

Invece, a detta di alcuni, chi è intelligente riesce ad esprimersi verbalmente ma non a liberarsi al 100% di ciò che sente.Sanno esattamente di cosa si tratta ma rimane lì, intrappolato nel loro corpo. Questo agli occhi di un estraneo può rappresentare sinonimo di freddezza.

Ma non è tutto. L’intelligenza può essere un “handicap” anche in termini di aspettative. Il fatto che si abbiano le competenze, innesca nella gente il pensiero che tu possa superare tutto alla grande, con estrema facilità. 
Di conseguenza, nasce una vera e propria ansia di prestazione. Tant’è che esiste chi decide di non intraprendere una strada semplicemente perché teme cosa possa accadere in caso di fallimento. Il che può portare ad uno stato di panico totale.

Oppure, un’altra pecca degli intelligenti è che spesso risultano essere presuntuosi.
Il fatto che possiedano determinate competenze, li porta ad un frequente criticismo. Pertanto, se qualcuno vicino a loro sbaglia (anche sciocchezze dal punto di vista verbale), tendono a correggerlo.

Per i più permalosi, tale caratteristica li innervosisce molto. A lungo andare, è una situazione che può portare alla totale rottura di rapporti.

Insomma, secondo alcuni utenti di Quora l’intelligenza è spesso una fregatura. Perché ti fa rendere conto della realtà dei fatti, risultando noiosi, pesanti e poco gioiosi verso la vita. In realtà, l’affrontano in maniera diversa. Ma chi ha un quoziente intellettivo basso, non spesso riesce ad andare oltre.

Articolo precedente“Ti amo e voglio farti felice”, lo sposo si dichiara ma non alla sposa
Articolo successivoL’odore del partner concilia il sonno, lo rivela questo studio:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.