Tutto su Max Pezzali

Per molti è considerato un mito, esattamente come una sua famosa canzona. Quante giornate passate a cantare i suoi successi più grandi, gli intramontabili: Nord Sud Ovest Est, Come mai, Rotta x casa di Dio, Hanno ucciso l’Uomo Ragno, La regola dell’amico, e via, fino ai pezzi più recenti. Tra noi penso non ci sia una sola persona che non abbia cantato, almeno una volta nella vita, un pezzo di Max Pezzali al karaoke.

A fine mese inizierà la sua avventura come coach a The Voice of Italy, insieme a Dolcenera, Emis Killa e Raffaella Carrà.

Max Pezzali carriera

Nato a Padova nel 1967, da sempre voce e volto associato agli 883, insieme a Mauro Repetto. Nel 2012, dopo la pubblicazione dell’album LOVE/LIVE, decide di dissociarsi per sempre dal logo 883.

Il primo album targato 883 esce nel 1992, si tratta di “Hanno ucciso l’Uomo Ragno”, che totalizza in breve tempo 600.000 copie e il primo posto nella hit parade. Il ciclone 883 ha iniziato la sua avanzata travolgente. L’anno seguente esce “Nord Sud Ovest Est”, disco che rafforza il successo del duo. Tuttavia, è a questo punto che Repetto decide di lasciare il progetto, trasferendosi dapprima a Los Angeles per tentare la fortuna nel cinema, e poi di nuovo in Italia per provare a sfondare come solista, senza risultati degni di nota.

Intanto Max, rimasto solo, non rinuncia al marchio 883 e con esso pubblica, nel 1995, il terzo album: “La Donna, Il Sogno & Il Grande Incubo”. Segue, nel 1997, “La Dura Legge Del Gol”, di cui il brano “La regola dell’amico” viene premiata con il Telegatto come migliore canzone dell’estate.

Nonostante la sparizione di Repetto, gli 883 continuano a stare sulla cresta dell’onda: la loro popolarità è alle stelle. Nel 1999 esce “Grazie mille”, seguito, nel 2001, da “Uno in +”, disco di Bella vera e La lunga estate caldissima, altri due tormentoni estivi.

A questo punto il treno 883 arriva al capolinea. Dopo l’uscita di LoveLife, nel 2002, Max Pezzali si staccherà per sempre dal marchio 883.

“Il mondo insieme a te”, pubblicato nel 2004, apre questa nuova fase del cantante. Il 2005 è l’anno delle nozze con Martina (la coppia si è separata nel 2013) e di “Tutto Max”, best of che racconta una carriera fatta di 6 milioni di dischi venduti. Nel maggio 2007 pubblica “TIME OUT”, album che vede la collaborazione di Eros Ramazzotti e di Tiziano Ferro.

Nel 2011 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Il mio secondo tempo”. Contemporaneamente esce il disco “Terraferma”. Nel 2013 pubblica il nuovo album, “MAX 20”, che contiene cinque inediti e quattordici duetti con artisti importanti del panorama musicale italiano, anticipato dal singolo “L’universo tranne noi”. Nel 2014 arriva invece “ASTRONAVE MAX”, nuovo album di inediti anticipato dal singolo “È venerdì”.

Max-Pezzali-e-Mauro-Repetto

Articolo precedenteCompleanno: cosa regalare a un bambino di un anno
Articolo successivoDove festeggiare il primo compleanno del bambino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.