CONDIVIDI

Cos’è il massaggio olistico?

La vita frenetica di tutti i giorni, i mille impegni quotidiani, le discussioni, gli imprevisti: sono tutti fattori capaci di mettere a dura prova il nostro equilibrio psicofisico. Per riconquistare una generale condizione di benessere, possono rivelarsi di grande aiuto i massaggi.

Esistono diverse metodiche di massaggio, quello olistico rappresenta una sorta di sintesi tra tutti ed è orientato a ristabilire l’equilibrio psicofisico dell’individuo. Olistico deriva dal greco όλος, olos, totalità: si tratta di un tipo di massaggio che considera la persona nella sua interezza e punta a uno stato di salute “globale”, l’unione cioè di mente, corpo, ambiente e società.

Tale trattamento è particolarmente indicato contro lo stress emotivo e la tensione muscolare, andando a incidere sul rapporto tra mente e corpo. I nostri vari stati d’animo tendono infatti a ripercuotersi su particolari zone del nostro corpo, ad esempio, nelle spalle si annida la rabbia, mentre nei reni la paura.

Il massaggio olistico ci aiuta a superare questi stati emotivi e le conseguenze che ne derivano. La sua peculiarità è quindi lo stimolo emozionale.

Ma come viene effettuato questo tipo di trattamento? Il massaggio olistico ha un approccio inizialmente globale, orientato cioè su tutto il corpo, poi, a seconda delle esigenze del paziente, si passa a una metodica più localizzata.

L’approccio del massaggiatore sarà sempre fortemente personalizzato, volto cioè alla risoluzione dei problemi specifici del soggetto.

Il massaggio olistico si serve anche di altri aspetti legati alle terapie naturali: l’aromaterapia, che si affida ai benefici degli oli essenziali; la cristalloterapia, che sfrutta il potere di cristalli posizionati sul corpo; la cromoterapia, che utilizza l’influsso di luci colorate soffuse. In alcuni casi, il massaggiatore può ricorrere anche all’uso dell’argilla. La scelta dipenderà dalle reali esigenze del paziente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.