Se hai un po’ di tempo libero, regalati un momento ancor più piacevole con questo massaggio rilassante. Perfetto anche per una domenica sul divano …

Prima di cominciare, assicurati che la stanza sia calda, e distendi un asciugamano su una poltrona comoda. Puoi usare un idratante, oppure un olio preparato appositamente, come preferisci. Prenditi almeno 20-30 minuti per il massaggio, e poi concediti ancora del tempo per rilassarti.

Mentre effettui il massaggio, fai delle prove per capire quanta pressione devi esercitare perchè sia piacevole.
1. Inizia massaggiando l’olio o la crema su tutto il piede, dalle dita alle caviglie, compiendo movimenti prolungati ed energici.
2. Massaggia ogni dito con un movimento circolare e stiralo mentre lo sfreghi. Dedica almeno un minuto a ciascuno.
3. Ora agisci sulla pianta del piede, concentrandoti sulle zone tra i metatarsi “le ossa che vanno dalle dita al tallone”. Fai un massaggio circolare, esercitando pressione.
4. Prendi i piedi tra le mani e, con movimenti rapidi, friziona in su e in giù.
5. Usa le nocche per premere e frizionare l’arco del piede, quindi premi e massaggia verso le dita con il palmo della mano.
6. Rilassati per qualche minuto, quindi passa alla parte alta del piede. Con una leggera pressione, massaggia partendo dalle dita e lungo il piede, fino all’estremità inferiore del polpaccio.
7. Termina con alcuni movimenti circolari intorno alle caviglie e stira il piede piegando all’indietro le dita.
Esegui questi trattamenti prima di indossare i tacchi alti. Se i tuoi piedi saranno rilassati, riuscirai a portare le scarpe comodamente più a lungo.
ATTENZIONE: I massaggi ai piedi possono non essere adatti per chi ha problemi come edemi, malattie cardiache e diabete; in caso di dubbio, consulta un medico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.