Marò, attesa per la decisione del Tribunale

Sarà annunciata oggi, alle ore 11, la decisione del Tribunale internazionale del mare (Itlos) in merito alla vicenda di Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, i due marò accusati dell’omicidio di due pescatori nello Stato indiano di Kerala.

La corte, presieduta ad Amburgo dal giudice Vladimir Golitsyn, si pronuncerà sulla giurisdizione nel caso dei marò, sulle misure cautelari che li riguardano, il rientro in patria del primo e la permanenza a casa del secondo per curarsi.

Le prime due udienze si erano tenute il 10 e 11 agosto scorsi, e fu subito scontro tra Roma e New Delhi. L’Italia aveva accusato l’India di tenere in ostaggio Salvatore Girone e aveva sottolineato il “pericolo di vita” per Massimiliano Latorre, qualora fosse stato costretto a ritornarvici. Accuse considerate “inappropriate e offensive” dal Governo indiano.

Le decisioni dell’Itlos sono definitive e obbligatorie per i due Stati coinvolti dalla controversia, ma la Corte arbitrale dell’Aja, a cui si è rivolta l’Italia, potrà comunque esprimersi in merito ed eventualmente ribaltare le decisioni dell’Itlos. I tempi potrebbero però essere molto lunghi.

Articolo precedenteScossa di terremoto in provincia di Forlì
Articolo successivoPrimo appuntamento in ristorante: niente insalata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.