CONDIVIDI

Margherita Vicario tra musica e recitazione

Margherita Vicario è l’attrice che veste i panni di Nina Scaramozzino, uno dei nuovi personaggi entrati a far parte del cast de I Cesaroni 6. Nina è bella e simpatica: la fidanzata che ogni uomo vorrebbe al suo fianco e l’amica con cui ogni donna vorrebbe trascorrere serate pazze. Con il suo sorriso e gli occhi da cerbiatta è riuscita a mettere d’accordo sia il pubblico maschile che quello femminile.

Biografia

Margherita è nata a Roma nel 1988 ed è laureata all’Accademia Europea d’Arte Drammatica. Appassionata  di musica e teatro, nel 2009 inizia a lavorare come attrice, soprattutto per fiction e film. Nel 2011 vince i premi per Miglior Film, Migliore Attrice e Migliori Musiche Originali con “Se riesco parto”, un cortometraggio da lei scritto, diretto e interpretato.

Margherita e la musica

Oltre a svolgere la professione di attrice, Margherita è anche una musicista. Ha infatti lavorato come compositrice, paroliere e interprete di canzoni per serie tv e cinema. Nel 2011 ho partecipato al “48h film project”, dove le fu assegnato il genere Musical e un cortometraggio musical da realizzare in 48ore: quello è stato il suo primo spettacolo musicale.

Sulla sua strada ha poi incontrato Roberto Angelini: è con lui, e con Daniele Rossi, che Margherita sta lavorando al suo primo album. “Nel frattempo continuo a fare provini , perché anche in teatro, in tv o al cinema, ci sono storie belle da raccontare, e sto portando in giro un nuovo esperimento Musicale: è un Musical Reading tratto da un libro opera prima edito Feltrinelli che si chiama ‘Le Ossa del Gabibbo’ scritto da Virginia Virilli.”

È stata inoltre tra i 16 finalisti del Premio Musicultura 2013 con il brano “Nota Bene”, e lo scorso maggio è uscito il suo primo EP “Esercizi Preparatori”, sempre prodotto dalla FiorirRari.

“Ho iniziato ad interessarmi di musica quando mia madre mi portava a sentire i musical, da bambina. Devo essermi vista ‘Grease’ almeno tre volte. Quando mamma mi aveva ancora in grembo, avvicinava la radio al pancione per farmi ascoltare Lucio Battisti; da piccola mi addormentavo sempre con canzoni di sottofondo.

Così la musica ha iniziato a far parte di me. Ricordo con soddisfazione quasi tutte le mie esperienze nel campo dello spettacolo, perché credo che nessuna sia stata un fallimento totale. Mi piace ricordare i miei primi concertini, le ore di prove, sudate, insieme alla mia band e le macchine piene di strumenti.”

Margherita e la recitazione

Come attrice ha preso parte a diversi film e serie tv: To Rome with Love (2012), La terra e il vento, Pazze di me, Arance e martello (2013), Benvenuti a tavola, La Narcotici 2, La ladra, I Borgia, Tutta la verità sul caso del signor Valdemar, 6 passi nel giallo.

Margherita e I Cesaroni

Nina è la figlia maggiore di Sofia (Christiane Filangieri), la nuova vicina di casa della famiglia Cesaroni. Ma la storia è ben più complessa. Sofia è un’ex di Giulio (Claudio Amendola), e dalla loro relazione, risalente a vent’anni prima rispetto ai fatti attuali, è nata una figlia: Nina.

Studentessa nella facoltà di Medicina, ha una storia con un uomo molto più grande di lei e sposato: il bel Federico (Luca Capuano).

“L’arrivo sul set è stato caldo e accogliente, durante le giornate di riprese è stato facile stringere amicizie sia con il cast che con la troupe – confida Margherita. – Ho girato spesso insieme ad Alessandro Tersigni (Francesco nella serie, ndr) e con lui ho legato di più, siamo diventati amici, oltre che colleghi.”

Margherita è sempre stata una fan di questa fiction “Avevo seguito le prime stagioni infatti e le vedevo con regolarità perché ero al liceo. Conoscevo tutti i personaggi! Mi è sempre piaciuto il tono leggero, ma mai banale, della serie.”

Ancora non sappiamo come andrà a finire con Francesco e Federico, ma già in tanti si chiedono se Nina ci sarà anche in un’eventuale settima stagione “Vedremo cosa succederà a Nina tra le peripezie della famiglia Cesaroni, sicuramente in questa stagione le loro vite si sono intrecciate parecchio.”

Vita privata

Così come nella fiction, anche nella realtà è fidanzata con un uomo più grande di lei. Chi è? Pietro Sermonti. Ex di Alessia Marcuzzi e l’amato Guido in Un medico in famiglia.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.