Mara Maionchi carriera

 

Mara Maionchi è una nota produttrice discografica e personaggio televisivo italiano. Ha scoperto e seguito artisti del calibro di Gianna Nannini, Mia Martini, Vasco Rossi, Tiziano Ferro. Nel 2007 inizia una nuova avventura nel mondo della televisione accettando di entrare a far parte del cast di X Factora cui fa seguito Amici e, dalla prossima edizione, Io Canto.

Biografia

Mara nasce a Bologna il 22 aprile del 1941. Consegue il diploma nel ’59, decide di non proseguire gli studi e inizia a lavorare presso un’azienda che produce antiparassitari per il tabacco, successivamente troverà impiego in un’altra azienda, questa volta di trasporti, e poi in un’altra di prodotti antincendio.

Il lavoro nel mondo della musica, la sua più grande passione, inizia nel 1967 quando, dopo aver risposto a un annuncio da parte della casa discografica Ariston Records, viene assunta come segretaria dell’ufficio stampa, per poi diventare responsabile della promozione. I primi artisti con i quali collabora sono Ornella Vanoni e Mino Reitano. Nel 1969 entra a far parte della neonata Numero Uno, casa discografica fondata da Mogol e Lucio Battisti, qui la Maionchi è chiamata ad occuparsi dei rapporti con la televisione, la stampa e la radio. Nel 1975 diventa responsabile editoriale della Dischi Ricordi dove scopre  Gianna Nannini.

Successivamente diviene direttore artistico. Nel 1983 passa, come direttore artistico, alla Fonit-Cetra.

Nello stesso anno, lei e il marito Alberto Salerno fondano l’etichetta Nisa, che lancia, tra gli altri, Tiziano Ferro. Dopo ventitré anni, i due coniugi decidono di creare un’altra etichetta, Non ho l’età.

Televisione

Dopo anni e anni di lavoro nel settore discografico, Mara decide di dedicarsi anche al mondo della televisione. Nel 2007 accetta di essere uno dei giudici di X Factor, dove rimane per quattro edizioni. Nel 2011 approda nel talent show di Maria De Filippi, Amici, prima come ospite fisso nel serale e poi come insegnate nella undicesima e dodicesima edizione.

maionchi x facor

Io Canto 4

La Maionchi non prenderà parte alla tredicesima edizione di Amici “Mi piace cambiare, anche se mi sono trovata benissimo – dichiara a Tv Sorrisi e Canzoni – Prima o poi un ciclo si chiude, come è stato anche per ‘X Factor’. In genere escludo i ritorni, e magari sbaglio.”

Ma il rapporto con la tv non finisce qua, Mara parteciperà infatti alla quarta edizione di Io Canto, il programma condotto da Gerry Scotti “Stavolta sarò caposquadra. Saremo in tre: io, Flavia Cercato e una terza persona che ancora non conosco. Potrò dire la mia, ma il mio ruolo cambierà rispetto a come siete abituati a vedermi.”

Vita privata

Sposata dal 1967 con Alberto Salerno,  paroliere e produttore discografico, ha due figlie, Giulia e Camilla, oggi sue addette stampa.

Il gioco d’azzardo

Tempo fa aveva smentito una grande vincita al casinò di Lugano, ma ciò che Mara non ha mai smentito è la sua dipendenza dal gioco d’azzardo, che l’ha portata a una soluzione drastica “Fatti due conti e visto che spendevo tutto quel che mi entrava, ho mandato una lettera autografa nella quale chiedo che mi si tenga fuori da tutti i casinò nel caso mi dovessi presentare. È una procedura poco nota, ma c’è. Ora sono nel loro schedario.”

foto-mara-maionchi

Mara Maionchi abbandona Amici a sorpresa

Mara Maionchi gossip

Mara Maionchi Insegnante Amici 11

Articolo precedenteGFVip: Ignazio e Cecilia, tra baci e tenerezze
Articolo successivoNo alle foto di minori su Facebook: ecco perché

1 commento

  1. Today, there are several ways to obtain theater tickets. If you’re like many most people, people work hard and get to schedule enough time to attend some sort of ballet theatre corporation performance, so losing to make another visit to purchase the theater tickets are often very helpful. theatertickets.posterous” Order Theatre Tickets

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.