Licenza elementare da record

Manuela-Hernandez-

La storia di Manuela Hernandez, arzilla signora di 100 anni che vive nello stato messicano di Oaxaca, ha dell’incredibile.

Nata nel 1913, ha vissuto un’infanzia tormentata dalla povertà che l’ha tenuta lontana dalla scuola, ma finalmente quest’anno è riuscita a prendersi la rivincita nei confronti della vita e a conseguire la licenza elementare. Raggiunto l’ambito traguardo alla veneranda età di cent’anni, Manuela non si vuole più fermare e adesso sogna la licenza media.

Quando era bambina, frequentò solo per un anno l’istituto elementare. Lei stessa ricorda con rammarico quegli anni “La scuola mi piaceva molto, ma non ho potuto studiare perché mia madre non aveva i soldi. L’anno dopo ero già a stirare e lavare.” Spinta da un nipote volenteroso, l’anno scorso, all’età di 99 anni, ha deciso di riprendere il cammino dell’educazione, stupendo tutto il mondo per la tenacia e la lucidità dimostrate.

Nello stato di Oaxaca, il problema dell’abbandono scolastico è molto grave. Le autorità locali sperano che la notizia dell’impresa di Manuela Hernandez spinga le nuove e vecchie generazioni a rivalutare l’importanza dell’istruzione come strumento di riscatto sociale.

Intanto il record ha portato alla celebrità l’anziana donna, che potrà finalmente godere dei riconoscimenti che verranno da ogni parte del mondo, giusta ricompensa per una vita vissuta nelle difficoltà.

Articolo precedenteVasco Rossi: “Morirò sul palco”
Articolo successivoLorella Cuccarini: “Il sesso? Due volte a settimana”

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.