Perdere chili mangiando a occhi chiusi

Ma quali diete rigide ed estenuanti allenamenti in palestra, per perdere peso basta indossare una benda. No, non stiamo parlando del binomio cibo-sesso. Questa pratica non ha nulla di erotico, si tratta dell’ultima frontiera in fatto di perdita di chili di troppo.

Mangiare ad occhi chiusi può essere un abile trucchetto per dimagrire. È la conclusione a cui è giunto un recente studio pubblicato sulla rivista Food Quality and Preference. Non vedere ciò che si sta mangiando, spiegano gli esperti, può indurre a consumare meno cibo e quindi a tagliare le calorie.

La ricerca, condotta da un team di esperti scienziati, ha confrontato un campione di persone private della vista e uno no, alle prese con del gelato. Dopo 15 minuti, in cui potevano consumare una quantità di gelato a loro piacimento, si è scoperto che coloro che erano bendati ne avevano consumato una minore quantità.

Ma quale sarebbe il motivo? È presto detto. A svolgere un ruolo di primo piano è il cosiddetto “piacere visivo”. Venendo a mancare questo fattore, si toglie ai commensali gran parte del piacere del pasto, a cui rimane esclusivamente il fine nutritivo.

Inoltre, non potendo vedere l’alimento presente nel piatto, la persona non può sincerarsi del suo aspetto e della sua freschezza, mettendo in azione dubbi e paranoie che scatenano una sorta di meccanismo di rifiuto e autodifesa. Il commensale teme che il pasto gli possa far male, quindi smette di mangiarlo.

mangiare bendati

Articolo precedenteI bambini e i loro disastri FOTO
Articolo successivoCibi anni ’80 e ’90 che non esistono più FOTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.