La pulizia della pelle è molto importante. Quella del viso, in particolare, necessita di particolari attenzioni per rimuovere tracce di trucco, sporco e cellule morte residue.

Oltre ai prodotti reperibili in commercio è possibile pulire il viso in modo del tutto naturale con un semplice rimedio a base di mandorle e acqua di rosmarino. La mandorla è un rimedio sempre attuale per la cura della propria pelle e questo è essenzialmente al suo olio, tra i più idratanti ed economici del mondo. La proprietà emolliente dell’olio di mandorla lo rende particolarmente adatto per idratare ed ammorbidre la pelle. Per una perfetta pulizia del viso è bene utilizzare le mandorle crude, ricche di sostanze nutrienti e adatte per un peeling delicato per pulire la pelle.

N.B: Una porzione di mandorle, corrispondente a circa 30 grammi, è in grado di fornirci più della metà del fabbisogno giornaliero di vitamina E.
La Vitamina E è una vitamina antiossidante, in quanto svolge il ruolo importante di proteggere le nostre cellule dall’azione nociva dei radicali liberi. Contribuisce a rinforzare il sistema immunitario e ha un’azione antianemica, perché favorisce lo sviluppo, la formazione e l’integrità dei globuli rossi.
L’importante è scegliere sempre mandorle al naturale e in guscio, non tostate o salate

Rosmarino idrata ed ammorbidisce la pelle

Il rosmarino, invece, viene utilizzato sotto forma di acqua al rosmarino tanto semplice quanto efficacie. Grazie alle sue proprietà circolatorie, ai minerali, agli antiossidanti, alle vitamine B e C, il rosmarino è molto indicato per aumentare la morbidezza e l’idratazione della pelle. Oltre a pulire il viso l’acqua di rosmarino contribuisce anche a minimizzare i segni dell’acne.

Per preparare questa semplicissimo “elisir” per la pulizia del viso occorrono: 50 grammi di mandorle, 5 cucchiai di foglie di rosmarino e 200 ml di acqua.

Prima di tutto preparate l’acqua al rosmarino. Fate bollire l’acqua poi unite il rosmarino e lasciate riposare a fuoco spento e coperto con il coperchio per 15 minuti. Filtrate e unite le mandorle tritate in modo da ottenere una pasta cremosa.

Come utilizzare: idratate il viso con acqua tiepida e applicate la pasta su tutto il viso massaggiando bene con la punta della dita soprattutto nelle parti critiche come naso, mento e fronte. Lasciate riposare per un minuto poi risciacquate bene con acqua e asciugate bene la pelle. La pasta a base di mandorle e rosmarino può essere conservata in frigorifero al massimo per dieci giorni.

 

Pelle pulita ed idratata consigli

L’idratazione della pelle non passa solo attraverso l’utilizzo delle apposite creme ma anche mediante il giusto apporto di acqua nel nostro organismo. Più acqua ingeriamo più ce ne sarà a disposizione per la nostra pelle.

La quantità ideale corrisponde ad almeno due litri al giorno. L’acqua può essere assunta anche attraverso zuppe, minestre, tè, tisane, frutta fresca e verdure.

Altri due importanti alleati per mantenere in salute la nostra pelle sono gli acidi grassi essenziali e la vitamina B. I primi li troviamo negli oli (arachidi, noci, olive…), nelle acciughe, nelle sardine, nel tonno e negli altri pesci grassi, nella frutta a guscio, nelle olive e nell’avocado. La vitamina B è invece presente nei cereali integrali, nel pesce, nella carne, nelle uova e nel lievito di birra.

Una giusta alimentazione permette di avere una pelle bella e perfettamente idratata!

 

Articolo precedenteCioccolato senza grassi che fa bene come la frutta : viene dall’America
Articolo successivoAlimenti che fanno bene alla salute e prevengono le malattie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.