Gravidanza dopo trapianto utero

Malin Stenberg è la prima donna diventata mamma grazie al trapianto di utero. Ha 38 anni e tre anni fa si è sottoposta all’intervento per trapiantare l’utero donato da un’amica di famiglia.

Mamma da trapianto utero: la storia

Malin aveva 15 anni quando ha scoperto di essere nata senza utero. Una volta conosciuto il suo attuale compagno, hanno preso in esame le varie possibilità alternative per esaudire comunque il loro sogno di diventare genitori: adozione, maternità surrogata, fino alla decisione di entrare nel programma pionieristico di ricerca all’Università di Goteborg (Svezia). Dopo l’operazione, la paziente è stata sottoposta a un trattamento di fecondazione ed è rimasta incinta al primo tentativo.

La gravidanza è stata portata avanti con successo: il piccolo Vincent è nato due mesi prima del termine ma è in buona salute. Lui ancora non lo sa, ma la sua nascita rappresenta un evento eccezionale in campo medico, segnando un ulteriore passo avanti nel progresso scientifico.

Una felicità totale arriva dall’avere una famiglia, e non importa se questo accade grazie a un trapianto di utero, o a un’adozione o a qualche altra cosa. È magico”, sottolinea la neomamma.

La Stenberg non potrà dare alla luce un altro figlio, perché l’utero trapiantato è stato rimosso: una seconda gravidanza sarebbe stata troppo pericolosa per la paziente. Ma lei è felice così: può stringere tra le braccia il suo bambino.

Dopo questo episodio, altre donne sono diventate mamme in seguito al trapianto di utero. Questo tipo di intervento è in fase di studio anche in Gran Bretagna.

trapianto utero

Articolo precedenteBrindisi, licenza media a 80 anni
Articolo successivoMaurizio Crozza passa da La7 a Discovery

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.