Il successo del programma sui disturbi imbarazzanti

malattie-imbarazzanti-odore-di-pesce

Malattie imbarazzanti è uno dei programmi più seguiti degli ultimi anni. In Italia è stato trasmesso su Real Time e ha riscosso importanti risultati sia in termini di ascolti che di critica, nonostante l’orario di messa in onda (mezzanotte).

Le origini

Malattie imbarazzanti è un programma televisivo britannico creato da Maverick Television nel 2007 e trasmesso su Channel 4. Originariamente il nome della trasmissione era Embarrassing Illnesses, poi mutano in Embarrassing Teenage Bodies, con uno spin-off nella seconda serie, e diventato Embarrassing Bodies dalla terza serie. In questi anni sono stati realizzati vari spin-off focalizzati su determinati tipologie di pazienti: Embarrassing Fat Bodies e Embarrassing Teenage Bodies. Il programma ha vinto due premi BAFTA: nel 2009 per l’Interattività Online e nel 2010 per il Contributo Creativo Interattivo. Ha inoltre ricevuto la nomination ai 2013 National Television Award per l’intrattenimento di fatto.

I motivi del successo

Il programma ha registrato un importante successo perché si è dimostrato un valido aiuto per gli spettatori affetti da vari disturbi ma troppo imbarazzati per recarsi dal proprio medico. Ogni puntata, della durata di circa 45 minuti, mostra le visite dei pazienti e le possibili cure dei disturbi. I vari telespettatori possono così individuare la loro malattia e trovare le risposte che stavano cercando. Alcune donne hanno dichiarato di aver imparato l’autopalpazione al seno proprio grazie a questo programma. In Italia è andata  in onda la versione “soft”, le immagini più crude vengono cioè sfuocate, in Inghilterra, invece, quella integrale, non adatta a stomaci deboli.

Malattie imbarazzanti puntate

I disturbi trattati all’interno del programma sono piuttosto variegati: cattivi odori, problemi legati alla sudorazione o alla caduta dei capelli, cicatrici antiestetiche, strani rigonfiamenti, ferite…

Cattivo odore intimo

Charlotte Lund, una ragazza di 19 anni, soffre di perdite intime che provocano cattivo odore. Dopo la visita medica e le conseguenti analisi, è stata individuata la ragione del suo problema: i lavaggi troppo frequenti avevano alterato la flora batteriologica vaginale.

malattie-imbarazzanti-flatulenza-gonfiore-addominale

Problemi di flatulenza

Ecco un’altra “malattia imbarazzante”. Nicky ha esposto il suo problema e il medico le ha consigliato di “lasciarsi andare” quando si trova all’aria aperta, senza aspettare di rientrare a casa. Esistono poi alcuni alimenti che possono aiutare a combattere il gonfiore, come la camomilla, il finocchio e la mente piperita.

Ipersudorazione ascellare

La protagonista è una giovane ragazza di 17 anni “Spesso i miei amici mi chiedono di uscire con loro, ma io sto a casa perché mi sento a disagio e mi vergogno. Non conosco nessuno con lo stesso problema e forse ho qualcosa che non va.” La ragazza soffre di ipersudorazione ascellare, un disturbo che colpisce una persona su 100. La cura consiste nell’utilizzo del botulino, che comporta però alcuni rischi. Il giorno dopo la ragazza si è sottoposta a 50 iniezioni di botulino.

Ipercostipazione

Carrie è affetta da ipercostipazione. Ha difficoltà nell’andare in bagno e l’evacuazione le provoca dolori lancinanti e sanguinamenti: le capita di non andare di corpo anche per due settimane di fila. Gli esami hanno escluso problemi legati a tumori o altre malattie gravi, la ragione va ricercata del muscoli del pavimento pelvico, contratti eccessivamente da Carrie durante il parto. La soluzione si chiama: retroazione biologica. Si tratta di una terapia comportamentale.

Emanare odore di pesce

È questo il disturbo che affligge Michelle, una ragazza africana di 25 anni: il suo alito e le sue urine emanano un cattivo odore di pesce. Questa malattia ha un’influenza fortemente negativa sulla sua vita sociale e lavorativa. La ragione di tale problema va ricercato nell’eccessiva dose di trimetillamina nell’organismo.

Problemi di tricolotillomania

Si tratta di un disturbo che porta chi ne è affetto a strapparsi peli e capelli. La ragazza che ha preso parte a Malattie imbarazzanti non può fare a meno di strapparsi i capelli, correndo così il rischio di diventare calva.

malattie-imbarazzanti-affetta-da-tricolottilomania

Articolo precedenteChe ci importa del mondo , il libro di Selvaggia Lucarelli
Articolo successivoRita Pavone rifatta

2 COMMENTI

  1. Ola serei grata se vocês poderem me ajudar. Da sete ano a iniciado a aparecer cada vez mais cirigoma em baixo dos olhos que me deixa com o aspecto de rugas, ja passei por muitos dermatologistas e nenhum resolveu gostaria de poder saber como resolver ou melhorar. Meu email kesiapenzato@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.