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Magnesio: proprietà e dose consigliata

Il magnesio è molto importante per il benessere del nostro organismo, ma una dose eccessiva assunta sotto forma di integratori può essere tossica. La dose giornaliera raccomandata (RDA) tiene conto sia del magnesio assunto per via alimentare che attraverso integratori. In Italia, si fa riferimento a un fabbisogno minimo di 300 mg al giorno.

Magnesio: dose giornaliera raccomandata

Bambini: 1-3 anni 80 mg; 4-8 anni: 130 mg; 9-13 anni: 240 mg

Donne: 14-18 anni 360 mg; 19-30 anni: 310 mg; dai 31 anni in su: 320 mg.

Gravidanza: sotto i 19 anni 400 mg; dai 19 ai 30 anni: 350 mg; dai 31 anni in su: 360 mg.

Allattamento: sotto i 19 anni 360 mg; dai 19 ai 30 anni: 310 mg; dai 31 anni in su: 320 mg.

Uomini: 14-18 anni 410 mg; 19-30 anni: 400 mg; dai 31 anni in su: 420 mg

Per quanto riguarda, invece, gli integratori, si raccomanda di non superare le seguenti dosi giornaliere: 65 mg per i bambini da 1 a 3 anni; 110 mg per i bambini dai 4 agli 8 anni; 350 mg per gli adulti e per i bambini dai 9 anni in su.

Magnesio: proprietà

Questo minerale è importante perché prende parte a più di 300 reazioni biochimiche che avvengono nel nostro corpo. Nello specifico: difende la normale funzionalità muscolare e nervosa; regola il battito cardiaco; rafforza il sistema immunitario e il tessuto osseo; contribuisce a regolare i livelli di glucosio nel sangue; normalizza la pressione sanguigna; è importante nei processi di sintesi delle proteine e del metabolismo dell’energia.

Magnesio: dove si trova

Lo troviamo nelle verdure a foglia verde (come gli spinaci), nei legumi (fagioli e piselli), nella frutta secca e cereali integrali. I processi di raffinazione e lavorazione a cui vengono sottoposti gli alimenti causano la riduzione della quantità di magnesio in essi contenuti.

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