CONDIVIDI

Maca benefici

Noto sin dall’antichità tra le popolazioni latinoamericane per le sue proprietà energizzanti, il Maca è oggi considerato un valido alleato del concepimento. Si tratta di una pianta che cresce nelle Ande a 4000 metri di altitudine, in particolare nei territori montuosi del Perù e della Bolivia.

La parte che si utilizza è ricca di vitamine e minerali, tra cui ferro, fosforo, calcio, potassio, zinco e manganese, acqua, aminoacidi essenziali, fibre. Le sue caratteristiche nutrizionali fanno del Maca l’integratore ideale per chi fa attività fisica e per chi accusa spesso stanchezza.

Ma le sue proprietà non finiscono qui. Questa pianta, infatti, risulta avere un effetto benefico anche sulla sfera ormonale e sessuale, favorendo la risoluzione di problemi riguardanti libido e fertilità, sia maschili che femminili.

“Ho scoperto, nelle mie ricerche, che alcune piante hanno proprietà straordinarie: la principale è per l’appunto la Maca – spiega il dottor Giovanni Menaldo, specialista di ostetricia e ginecologia a Torino – chiamata pianta della vita per la sua capacità di aumentare la fertilità negli animali e pure nell’uomo. Gli Incas la consideravano un dono degli dei, anche per i suoi effetti afrodisiaci.”

Diversi studi hanno dimostrato che le sostanze presenti in questa pianta agiscono sull’ipotalamo, una regione del cervello che controlla la produzione di molti ormoni. Sembra infatti che il Maca favorisca la produzione di una quantità maggiore di liquido seminale e migliori la qualità e la mobilità degli spermatozoi, intensificando così il potere fecondante dell’apirante papà.

Ma i suoi benefici riguardano anche l’organismo femminile, perché stimola i follicoli a produrre ovociti maturi.

In Italia si trova sotto forma di compresse o come estratto secco o liquido, che può essere diluito nell’acqua o in succhi di frutta, oppure mescolato ai cibi.

Per quanto riguarda le dosi, invece, non ci sono ancora indicazioni precise, ma solitamente la quantità consigliata va dai 150 ai 300 mg.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.