Lucia Guzzardi attrice

Lucia Guzzardi è un’attrice televisiva, teatrale e cinematografica. È nata a Palermo nel 1927, e recita fin dagli anni cinquanta. Durante la sua carriera, ha spesso interpretato la classica donna siciliana, ruolo che le cadeva a pennello anche per via del suo pronunciato accento. 

In televisione, la Guzzardi è nota soprattutto per aver recitato in fiction molto note come ad esempio L’Onore e il rispetto 2, Un ciclone in famiglia 3, La squadra, RIS Delitti Imperfetti e Carabinieri 4.

Al cinema invece ha recitato in molte commedie come due volte Natale, Manuale d’amore 3, È stato il figlio, come non detto, Ci vediamo domani. Nel 2010 ha anche lavorato con Ryan Murphy per realizzare il film Mangia Prega Ama, dove ha interpretato la parte di La padrona di casa. 

Il suo ultimo lavoro è il film intitolato Tonno spiaggiato, dove recita assieme a Frank Matano. in questo film, Lucia interpreta zia Nanna, e la pellicola è uscita proprio in questi giorni nelle sali italiane.

Al cinema oltre a ricoprire il ruolo di attrice, Lucia Guzzardi ha anche lavorato come doppiatrice pur no essendo il suo campo di appartenenza. La Guzzardi è nota soprattutto per aver prestato la voce a Claudia Cardinale sia nel film I soliti ignoti, che poi nel sequel dal titolo Audace colpo dei soliti ignoti

Seppur attiva dagli anni cinquanta, la sua attività di attrice diventa più continuativa solo a metà degli anni novanta. L’attrice, infatti, prende parte a diversi film di successo, anche se preferisce dedicarsi più alla televisione che al cinema. 

I ruoli affidatele in questi ultimi anni, rimangono comunque fedeli al prototipo di personaggio che l’ha resa famosa negli anni. Continua infatti ad interpretare la tipica donna del sud Italia con tutti i pregi e i difetti che ciò comporta.

Spesso ha anche interpretato ruoli di mamme o nonne un pochino fastidiose ma che poi si rivelavano essere donne dal cuore d’oro. 

Articolo precedenteCome preparare la pelle al sole
Articolo successivoSinusite, come curarla e come alleviare il dolore

1 commento

  1. Io ho conosciuto Lucia Guzzardi da giovane quando vivevo a Roma. Mio padre organizzava spettacoli di arte varia nelle piazze del Lazio e lei ha partecipato più volte nel ruolo di presentatrice. Io spesso vado a Roma perché ci vivono ancora i miei fratelli e mi farebbe tanto piacere poterla incontrare, anzi sarebbe bellissimo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.