Prezioso orologio a cucù da polso prodotto da Jaquet Droz

orologio cucù polso

Si chiama The Charming Bird: è un orologio a cucù da polso. Si tratta di un oggetto molto affascinante e assai prezioso, curato nei minimi dettagli e interamente meccanico. Non è esattamente come un orologio a cucù da parete, non vedrete infatti spuntar fuori il famoso uccellino, ma il volatine c’è ed è in grado di muoversi e sbattere le ali! È posizionato all’interno di una bolla di zaffiro e possiede la testa e le ali mobili. È inoltre presente un marchingegno che permette di riprodurne il canto.

L’orologio è stato prodotto in edizione limitata da Jaquet Droz per festeggiare i 275 anni dalla fondazione. Ha una linea molto elegante e raffinata. Il quadrante trasparente rende visibile l’intero meccanismo.

L’uccellino può essere attivato manualmente in qualsiasi momento: lui si muoverà in maniera circolare, sbatterà le ali e sposterà il becco. Questa piccola danza sarà accompagnata da una leggera musica che riproduce il verso degli uccelli. A detta dello stesso produttore, si potrebbero attuare dei miglioramenti per rendere più fluido il movimento del volatine e più forte il suono della canzone.

L’obbiettivo di  Jaquet Droz è quello di dimostrare come oggetti del passato possano essere riprodotti in chiave moderna senza perdere il loro intramontabile fascino.

Non si tratta però di un oggetto per tutte le tasche: il prezzo dei 28 esemplari prodotti dovrebbe essere pari a mezzo milione di dollari!

Accontentiamoci di vederlo in video!

http://www.youtube.com/watch?v=3rgnN3uAJFQ#t=117

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.