CONDIVIDI

Lorenzo Fragola a X Factor 8

L’ottava edizione di X Factor, il talent show emigrato su Sky, sta per entrare nel vivo. Il Live Show prenderà il via giovedì 23 ottobre e le squadre capitanate da Victoria, Morgan, Mika e Fedez sono già pronte a darsi battaglia a suon di note.

Victoria (Donne Under) ha scelto: Ilaria, Camilla e Vivian; Morgan (Gruppi): Spritz For Five, Komminuet e The Wise; Mika (Over): Diluvio, Emma Morton, Mario Garrucciu; Fedez (Uomini Under): Linear, Madh, Lorenzo Fragola.

Ed è proprio quest’ultimo concorrente a essere considerato uno dei più accreditati alla vittoria finale.

Biografia

Lorenzo Fragola è un diciannovenne nato a Catania ma residente a Bologna dove frequenta il DAMS (Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo). Suona la chitarra e il pianoforte, scrive canzoni ma si cimenta anche in versioni acustiche di cover famose.

Ama Domenico Modugno e ritiene che “sia l’ultimo artista a cantare veramente le parole. Vorrebbe essere in grado di farlo anche lui un giorno ma ancora non si sente all’altezza.”

La musica è al primo posto nella sua vita, ma ha dichiarato di apprezzare anche il calcio e le sfilate di moda, pur non seguendola. Dice di amare la compagnia degli amici e di odiare l’ipocrisia, la falsità e la gente che urla.

L’amore per la musica e X Factor

Ha cominciato a cantare all’età di 5 anni, ma X Factor rappresenta la sua prima vera esperienza in ambito musicale. Prima di questo ha preso parte alla realizzazione di musical liceali “’Cavalleria rusticana’ e ‘Shakespeare in love’, andati in scena al Piccolo Teatro di Catania, in cui partecipavo come cantante. Un’esperienza incredibile ed emozionante soprattutto per il lavoro svolto durante la preparazione, che mi ha permesso di lavorare a stretto contatto con una miriade di persone con le quali condividevo la passione per l’arte in tutte le sue forme”, si legge nella sua scheda personale sul sito ufficiale di X Factor.

I suoi cavalli di battaglia sono Impossible – James Arthur e L’universo tranne noi – Max Pezzali. Ma ai provini per prendere parte al talent ha presentato Che cosa sono le nuvole? di Domenico Modugno e One day we’ll be fine, un suo pezzo.

Brani che hanno conquistato il pubblico e fatto emozionare persino il duro (apparentemente) Fedez “Io… sono estasiato – ha dichiarato il rapper al momento di esprimere i giudizi – sull’inedito erano tutti fermi ad ascoltarti… magico! Io non pensavo di venir qua a giudicare, e invece tu oggi mi hai insegnato due cose molto importanti. Innanzitutto, cantando un pezzo come quello di Modugno, che la musica non ha età, e che con le canzoni si può veramente far emozionare le persone. Quindi grazie”.

La commozione di Fedez ha rapidamente fatto il giro del web, generando una miriade di commenti e parodie. In tanti non si aspettavano il suo “cuore di panna”.

Ecco il video dell’esibizione di Lorenzo:

Sulle sue capacità vocali è lecito esprimere qualche perplessità, ma è impossibile mettere in dubbio le sue doti interpretative. Lorenzo ha una capacità comunicativa ed emotiva fortissima. Non è facile trovare un cantante in grado di regalare così tante emozioni in una sola esibizione. Non a caso è uno dei candidati alla vittoria finale.

Se riuscisse a sfondare nel campo della musica, Lorenzo vorrebbe che di lui si dicesse “Che sono rimasto sempre lo stesso, pur facendo cose diverse.”

Spulciando tra le informazioni presenti nella sua scheda, scopriamo anche le cinque canzoni più importanti della sua vita: What goes around comes around, di Justin Timberlake; Rewind di Paolo Nutini; Nel blu dipinto di blu, Domenico Modugno; Eternity di Robbie Williams; Love song di Adele.

Vita privata

Alla domanda “Sei innamorato?” ha risposto di sì, è quindi probabile che nel suo cuore non ci sia solo la musica…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.