dormire con il partner fa bene

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Psychological Science della University of British Columbia in Canada, l’odore del partner concilia il sonno.

A spiegare nel dettaglio il tutto, ci hanno pensato proprio Frances Chen e Marlise Hofer. Ecco le parole di quest’ultima: 

“Sappiamo che il contatto intimo con la persona che amiamo ha effetti positivi sulla nostra salute (favorisce la riduzione dello stress, migliora il sonno etc). Eravamo interessati a capire in che modo il partner sortisce questi effetti benefici sulla salute e se in particolare il suo odore da solo potesse sortire simili benefici”.

A confermare questa teoria, ci ha pensato anche un esperimento tedesco, pubblicato lo scorso mese sulla nota rivista Frontiers in Psychiatry.

Nello specifico, alcuni studiosi della Christian-Albrechts-Universität a Kiel, hanno affermato che i partner sono in grado di sincronizzare le fasi del sonno. Ma non è tutto. Riescono ad avere la fase REM molto più duratura ed allo stesso tempo regolare. Insomma, un qualcosa di davvero incredibile.

Risultati dell’esperimento

Come riportato su Repubblica, oggetto di studio sono state ben 115 coppie.

Ognuna di loro indossava maglie (bianche, in cotone) tra loro identiche. 
Ad ognuna di loro si è chiesto semplicemente di non spruzzare per 24 ore profumo, deodorante o altre soluzioni che avrebbero “coperto” il reale odore del partner.

Allo stesso tempo, le magliette venivano indossate anche da gente sconosciuta. Pertanto, ognuno di loro doveva dormire con una serie di magliette (soltanto una di esse aveva il profumo del proprio compagno).
Ciò significa che tutti erano ignari a chi appartenesse ogni singola t shirt (tranne gli esperti, ovviamente). Inoltre, erano tenuti ad avere al polso uno strumento che misurasse i vari parametri del sonno. Cosa si è scoperto a seguito dell’esperimento?

Stando ai risultati, tutti coloro che si addormentavano con la maglia appartenente al loro partner, hanno registrato ottimi livelli di riposo, riuscendo a dormire 9 minuti in più! 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.