CONDIVIDI
Lewis Gilbert è morto

Lewis Gilbert ,regista britannico, è morto all’età matura di 97. Gilbert nacque a Londra nel 1920 ed apparì per il decennio seguente come giovane attore.

Lewis Gilbert famoso per e tre pellicole sull’agente 007 e Alfie

Lewis è diventato famoso per tante pellicole, ma quelle che tutti sicuramente ricordano sono tre film sull’agente 007 e Alfie. Questo grande regista è stato dietro la macchina da presa per settant’anni realizzando più di quaranta titoli, come documentario del 1945 The Ten Year Plan fino alla opera Before You Go con Julie Walters del 2002.

Lewis Gilbert visse la Seconda Guerra Mondiale

Intanto che vi era in atto la Seconda Guerra Mondiale, Lewis Gilbert diede vita a diversi film: Royal Air Force e la U.S. Army Air Forces. Alla fine del guerra, il regista si dedicò ai documentari, iniziando da quelli di guerra: Reach For The Sky del 1956, Cave Her Name with Pride del 1958 e Sink the Bismark del 1960.

Pellicola più famosa fù Alfie

La pellicola più famosa fù Alfie. Costruito sul testo di Bill Naughton, il film ritirò cinque candidature ai Premi Oscar, fra cui quella per Miglior Attore Protagonista a Michael Caine, che qui interpretava un donnaiolo. Alfie vinse il Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes del 1966. In seguito, Gilbert fu convinto da Harry Saltzman e da Albert R. Broccoli per dirigere tre film sull’ Agente 007: La spia che mi amava e Moonraker, Si vive solo due volte, Operazione spazio.

Aurora Giovinazzo biografia

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.