Legge contro chi passeggia usando il cellulare

“Ma guarda dove vai invece di stare con lo sguardo fisso sul cellulare“. Quante volte vi sarà capitato di urlare questa fase per strada dopo aver urtato un passante distratto dall’uso dello smartphone.

Ragazzi e adulti col capo chino sullo schermo, intenti a messaggiare su Whatsapp o a controllare le notifiche ricevute su Facebook, incuranti di tutto ciò che li circonda. È una scena ormai tristemente abituale. Ma dal momento che non si tratta solo di un brutto vizio ma entrano in gioco anche questioni di sicurezza – basti pensare al pericolo di incidenti se si attraversa la strada senza la dovuta attenzione – la questione si fa molto più seria.

Tanto che una deputata del New Jersey, Pamela Lampitt, ha proposto una legge che prevede 50 dollari e una pena massima di 15 giorni di carcere per chi venga sorpreso a messaggiare mentre circola per strada.

“Le persone devono fare attenzione a quello che succede attorno a loro”, spiega Pamela Lampitt, esponente del Partito Democratico.

A sostegno della proposta di legge sono stati forniti alcuni dati altamente significativi: tra il 2000 e il 2011 in New Jersey sono stati oltre 11 mila gli incidenti causati da pedoni che attraversano la strada mentre stanno utilizzando il cellulare. La stragrande maggioranza, l’80%, dei feriti avevano meno di 40 anni.

msg mentre si cammina

Articolo precedenteAnna Favella biografia: carriera e vita privata
Articolo successivoAnna Galiena biografia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.