CONDIVIDI
ingrassare

ingrassare

Sono molti i motivi per cui il nostro corpo ingrassa, e molti di essi sono riconducibili ad un”alimentazione sbagliata o ad una mancanza di attività fisica. Ma esistono oltre ai motivi più comuni, undici cose insospettabili che fanno ingrassare molto e velocemente. Vediamo nel dettaglio quali sono:

  1. Infezione da virus. I bambini esposti ad un particolare ceppo virale,  l’adenovirus 36, da grandi saranno più predisposti ad ingrassare più velocemente. Lo dimostra uno studio americano della rivista Pediatrics.
  2. Avere una mamma in là con gli anni. Le mamme sopra i 35 anni tendono scientificamente a generare figli obesi.
  3. Togliere le tonsille
  4. Dormire con la luce accesa. Uno studio ha dimostrato che dormire in un locale con la luce accesa fa ingrassare il 50% in più del normale.
  5. Il DNA. Alcune persone possiedono uno dei 31 geni responsabili dell’obesità, risultando quindi più predisposti ad ingrassare rispetto al normale.
  6. Dormire poco
  7. Terapie farmacologiche. Alcuni medicinali comunemente impiegati per la cura o il controllo di diabete, depressione e ipertensione possono causare l’aumento del peso corporeo.
  8. Esposizione all’inquinamento aereo. Un’esposizione continuata agli elementi chimici presenti in una zona inquinata, in particolare al bisfenolo A, può interferire con il normale svolgimento delle attività metaboliche, provocando un aumento di peso.
  9. Alimentazione durante gravidanza. Una dieta ricca di grassi durante la gravidanza esporrà il figlio ad un maggior rischio obesità da piccolo.
  10. Avere una mamma che lavora. La mancanza della presenza di una madre in casa può condurre il bambino ad assumere comportamenti alimentare sbagliati e favorire l’insorgenza di un fenomeno di obesità.
  11. Aria condizionata.In un articolo pubblicato sull’International Journal of Obesity è stato dimostrato che le persone che trascorrono molto tempo in ambienti condizionati tendono ad ingrassare. I meccanismi di regolazione della temperatura del corpo, infatti, bruciano energie sia quando fa caldo che quando fa freddo.

6 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.