Le gaffe più famose

A chi è non è mai capitato di fare una figuraccia? Probabilmente nessuno alzerà la mano! Tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo resi involontariamente protagonisti di momenti piuttosto imbarazzanti. Quando ciò accade tra amici, in famiglia, o con persone che non rivedrai mai più, non c’è motivo di disperarsi, ma se le figuracce appartengono a personaggi famosi… la musica cambia!

Politici, giornalisti, conduttori tv: la gaffe ha colpito tutti! In alcuni casi la risonanza mediatica è stata enorme!

Come per l’ex Presidente degli Stati Uniti George W. Bush Jr. e il gesto americano dell’OK (pugno chiuso e pollice sollevato verso l’alto) esibito durante un meeting. E che male c’è? Direte voi. Nessuno, se non fosse che il contesto era Manila, e in estremo Oriente quel gesto ha lo stesso significato di mostrare il dito medio!

Figuraccia simile per Bill Clinton. Lui fece un altro gesto americano per l’OK: quello che si ottiene unendo pollice e indice in un cerchio. Il contesto era la Duma di Mosca: nei paesi slavi e arabi quel gesto significa “Ti faccio un c**** così!”.

Memorabile anche la terribile gaffe di Maria Stella Gelmini sul presunto tunnel tra il Cern e il Gran Sasso. Era il 2011 e l’allora ministro dell’Istruzione Università e Ricerca, commentando con grande entusiasmo la recente scoperta fatta al Cern di Ginevra sulla velocità dei neutrini, parlò della “costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l’esperimento, l’Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro.” L’ironia si diffuse sul web in tempi record.

Un bel lato B non passa mai inosservato, ne sanno qualcosa il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama e l’ex Presidente francese Nicolas Sarkozy, immortalati dai fotografi mentre il loro sguardo si posa “accidentalmente” sul fondoschiena della delegata brasiliana al G8 dell’Aquila.

Recente la gaffe di un parlamentare di casa nostra, Davide Tripiedi (Movimento 5 stelle), che ha iniziato il suo intervento alla Camera così “Sarò breve e circonciso”.

Passando ai conduttori tv, non possiamo non citare la storica gaffe di Mike Bongiorno “Ahi! ahi! ahi! Signora Longari… Mi è caduta sull’uccello!”.

 

Articolo precedentePaolo Bovi dei Modà tenta il suicidio
Articolo successivo2048: il puzzle game di Gabriele

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.