L’amore è uno dei valori più importanti di ogni essere umano.

Sono tanti i poeti, i registi e i cantanti che hanno trattato questa tematica in libri, canzoni, film, poesie e via dicendo. Quando si ama ci si sente vivi: una sensazione bellissima che ognuno di noi dovrebbe provare almeno una volta nella vita.

A tal proposito, oggi vi presentiamo le frasi più belle sull’amore, da scrivere come promemoria o da dedicare alle persone più care. Perché come ben sapete l’amore è un concetto che abbraccia diversi contesti, come ad esempio quello famigliare (l’amore tra padre/madre- figlio e viceversa). Buona lettura!

L’amore è sapere tutto su qualcuno

Pur essendosi occupato di fisica, Albert Einstein è noto anche per i suoi concetti sull’amore.

Egli infatti, affermò: “Io non pretendo di sapere cosa sia l’amore per tutti, ma posso dirvi che cosa è per me: l’amore è sapere tutto su qualcuno, e avere la voglia di essere ancora con lui più che con ogni altra persona. L’amore è la fiducia di dirgli tutto su voi stessi, compreso le cose che ci potrebbero far vergognare. L’amore è sentirsi a proprio agio e al sicuro…” – Albert Einstein

Invece, secondo il filosofo Vladimir Sergeevic Solov’ëv, “Il significato e la dignità dell’amore, inteso come sentimento, dipendono dal fatto che esso ci costringe a riconoscere nell’altro, realmente e con tutto il nostro essere, quello stesso valore centrale e assoluto che, noi ammettiamo soltanto in noi stessi, sino a determinare lo spostamento del centro stesso della vita personale.”

L’amore è respiro e mistero

Una delle citazioni più belle sull’amore è quella di Anna Magnani.

L’attrice infatti, disse: “L’amore? Toglietemi pure tutto, l’oscar, il denaro, la casa, ma l’amore no, non portatemelo via: l’amore è pioggia e vento, è sole e stella. L’amore è respiro e, lo so, è veleno. Certe sere mi dico: Anna apri l’occhio, questa è la cotta che ti manda al creatore. Non mi so frenare, ogni volta che amo mi impegolo fino ai capelli. Sapessi che strazio, poi uscirne vivi, che tragedia scappare! E una mattina ti svegli nel letto e non hai più sangue. Ma poi ricomincia ed è meraviglioso”.

Mentre per Alda Merini (1931-2009), “L’amore è un mistero. Perché mai ci innamoriamo? È un grande furore che ci placa di tutti i nostri tormenti, è una grande pena che ci guarisce da tutte le guerre. L’innamorato è uno strano guerriero che sorride e vuole bene agli altri. L’innamorato fa sbocciare tutte le rose del mondo, ma gli altri le calpestano per un impulso improvviso di bruciante gelosia”.

L’amore secondo Paulo Coelho

Quando si parla di amore, è impossibile non citare Paulo Coelho.

Secondo il noto scrittore: “L’amore non è grande né piccolo: è soltanto amore. Non si può misurare un sentimento come si misura una strada. Se lo farai, comincerai a fare paragoni con ciò che ti è stato raccontato, o con ciò che ti aspetti di incontrare. E così ti ritroverai sempre ad ascoltare una storia, invece di percorrere il tuo vero cammino”.

Nel suo libro “L’alchimista” (1988) invece, scrive così:

 “È facile capire come nel mondo esista sempre qualcuno che attende sempre qualcun altro, che ci si trovi in un deserto o in una grande città. E quando questi due esseri s’incontrano e i loro sguardi s’incrociano tutto il passato e tutto il futuro non hanno più alcuna importanza.

Esistono solo quel momento e quella straordinaria certezza che tutte le cose, sono state scritte dalla stessa mano. La mano che risveglia l’Amore e che ha creato un’anima gemella per chiunque lavori, si riposi e cerchi i proprio tesori sotto il sole, perché se tutto ciò non esistesse non avrebbero più alcun senso i sogni dell’umanità.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.