Coca Cola, Sprite ed altre bevande di uso comune fanno male. Si tratta di bevande ad alto contenuto di zuccheri che , secondo gli esperti, preparano il corpo ad una obesità futura. Oltre a farci ingrassare, pare che le bibite gassate rendano i più piccoli molto aggressivi. Ecco spiegato il perchè

Le bibite gassate rendono i bambini più aggressivi: è questo il risultato di uno studio condotto dalla School of Public Health dell’Università di Harvard, dalla Mailman School of Public Health della ColumbiaUniversity e dall’Università del Vermont.

Tale ricerca ha analizzato il comportamento di 3 mila bambini dell’età di 5 anni provenienti da 20 grandi città degli Stati Uniti. Le indagini hanno rivelato che l 43% dei piccoli beveva almeno una bevanda gassata al giorno, mentre il 4% arrivava persino a quattro o più. Grazie ai dati estrapolati dai questionari compilati dalle mamme dei bimbi, i ricercatori sono giunti alla conclusione che nei bambini che consumavano quantità maggiori di bevande gassate c’era una probabilità doppia di assumere atteggiamenti aggressivi, come lanciare oggetti o attaccare fisicamente gli altri.

“Abbiamo scoperto che il punteggio nel comportamento aggressivo dei bambini aumenta proporzionalmente col consumo di soft drinks in termini di porzioni al giorno”, ha spiegato la dottoressa Shakira Suglia, coordinatrice del progetto di ricerca e docente presso la Mailman School of Public Health.

Le bibite gassate, stando ai risultati di questo studio, non causerebbero solo problemi di peso ma anche comportamentali. In attesa di ulteriori ricerche, gli esperti consigliano di limitare il consumo di questo tipo di bevande.

Bibite gassate fanno ingrassare

Le bibite gassate non solo non rappresentano una bevanda indispensabile per il nostro corpo, ma sono un vero e proprio non-alimento, responsabile di patologie come obesità, carie e diabete.

Sono solitamente ricche di zuccheri e di dolcificanti, provocano gonfiore e incrementano l’introito giornaliero di calorie.

Secondo quanto riportato dal blog Fooducate, berne una lattina al giorno provoca un aumento di peso considerevole.

Le bibite gassate etichettate “diet” spesso sono solo un inganno e non  un toccasana per la salute.

Spingono infatti l’organismo a rilasciare insulina  al fine di assorbire degli zuccheri che in realtà non arriveranno mai tramite l’assunzione della bevanda. Il risultato sarà un  incremento della produzione di cellule adipose.

Alcuni studi scientifici, attraverso la campagna volta a scoraggiare il loro  consumo “The UnhappyTruth About Soda”, hanno posto in relazione il consumo di tali bevande con la diffusione del diabete di tipo 2.

La presenza di coloranti artificiali  all’interno delle bibite  dovrebbe mettere immediatamente in guardia ognuno di noi.

Coloranti come la tantrazina, utilizzata non soltanto nelle bibite gassate, ma anche in caramelle, gelati, yogurt , sono stati correlati allo sviluppo di iperattività nei più piccoli.

Consumare queste bevande inoltre  pone a serio rischio la bellezza del sorriso.  Alcune sostanze che le compongono  infatti contribuiscono a rovinare in maniera grave lo smalto dei denti.

Articolo precedenteIl cacao cura la tosse ed è un antidiabetico naturale
Articolo successivoPsoriasi di flessione o inversa e eritrodermica

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.