Social network, Facebook, Instagram, blogger. Sono tutti termini che le adolescenti di oggi conoscono e sanno maneggiare piuttosto bene. E nonostante molte di loro siano ancora minorenni, sanno utilizzare i nuovi strumenti informatici così sapientemente, che spesso riescono a diventare delle piccole stelle del web.

E’ sufficiente essere una ragazza carina, estroversa, ricevere qualche complimento. Talvolta il passo è breve e ci si ritrova da normalissima adolescente a ragazza con un profilo facebook seguito da migliaia di follower. Questo fenomeno è facilitato da molteplici siti, più famoso dei quali Ask.fm, dove la possibilità di fare “domande e risposte anonime” è spesso la causa principale di molti episodi di cyberbullismo.

Molte ragazze postano sui social network selfie piuttosto ammiccanti e provocanti, che poco lasciano all’immaginazione. E mano a mano che i like e i follower aumentano, cresce anche la loro popolarità nel web, così come la loro consapevolezza di potersi spingere anche oltre. E’ il caso di una liceale di Napoli, nonchè aspirante modella, che conta più di 86.000 like sul suo profilo Facebook, fenomeno che, parlando di adolescenti, porta a numerosi casi di imitazione.

Le più popolari riescono ad avere anche opportunità lavorative e raggiungono la moda. Una sorta di baby star, o baby modelle che da starlette di Ask diventano testimonial di piccoli brand. E’ il caso di Chiara, 16 anni, che grazie alla popolarità del suo blog di moda, sta tentando la strada dei concorsi di bellezza. E tra queste piccole celebrità dei social ci sono anche i ragazzi, che non sono da meno quando si tratta di postare foto o ricevere commenti.

E se fino a dieci anni fa le ragazze accorrevano in migliaia per i provini di “Non è la Rai” o “Uomini e Donne”, il famoso trono condotto da Maria De Filippi, oggi tutto questo appare superato, c’è Ask, Facebook e Twitter, i nuovi trampolini di lancio per diventare una celebrità.

Articolo precedenteWeb: il 40% degli italiani si informa sulla Rete
Articolo successivoMila Kunis e Ashton Kutche aspettano un figlio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.