Usi e benefici del latte di mandorle

Particolarmente amato da chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano, il latte di mandorle è un prodotto dai molteplici utilizzi e dalle numerose proprietà benefiche. Utilizzato in svariate ricette in sostituzione del latte vaccino, si può rivelare un nostro valido alleato in diversi campi.

Il latte di mandorle ha infatti proprietà antidepressive, antinfiammatorie, rinfrescanti e in grado di incidere positivamente sull’umore. Non solo, possiede anche una discreta quantità di antiossidanti, tra cui tocoferolo e la vitamina E.

Il suo sapore dolce potrebbe invitare a consumarne in grandi quantità, ma attenzione: si tratta di un prodotto molto calorico, sarebbe quindi meglio non abusarne.

Latte di mandorla usi

Come anticipato all’inizio dell’articolo, è spesso utilizzato in campo alimentare: al posto del latte vaccino o del burro, nella preparazione di dolci e piatti salati, come addensante nelle zuppe, per una colazione fresca e nutriente.

Il latte di mandorle può però essere impiegato anche per la cura della nostra bellezza, è infatti altamente idratante, perfetto quindi per realizzare impacchi e maschere da applicare sulla pelle. Non dovrete far altro che frullare il latte di  mandorle con della frutta fresca e un cucchiaino di olio di jojoba, dall’incredibile potere antirughe. Applicare il tutto sulla pelle, lasciare in posa per quindici minuti e poi risciacquare. La vostra pelle sarà più liscia e ben idratata. È ottimo anche come struccante.

Così come il latte di cocco, anche quello di mandorle può essere fatto in casa, vediamo come. Mettete in ammollo nell’acqua calda 300 g di mandorle spellate e lasciatele così per mezzora, poi scolatele e asciugatele. Frullatele con l’aggiunta del dolcificante. Aggiungete un litro e mezzo di acqua e continuate a frullare fino a ottenere una poltiglia. Filtrate il tutto utilizzando un colino e spremendo bene la polpa. Travasate il liquido ottenuto in una bottiglia di vetro e conservate in frigo (massimo tre giorni).

Latte di mandorla valori nutrizionali

Ma quante calorie ha il latte di mandorla?

Il suo apporto energetico può subire leggere variazioni, a seconda del dosaggio di zucchero, acqua e mandorle.

Tuttavia, in linea generale possiamo dire che il latte di mandorle contiene all’incirca 50 calorie ogni 100 ml. Di conseguenza, assumendo un bicchiere di questa bevanda l’apporto energetico sarà pari a 100 calorie (più o meno).

In merito ai valori nutrizionali del latte di mandorla invece, abbiamo: Proteine 1 g, Glucidi 6,6 g, Lipidi 2,3 g dei quali: Acidi Grassi Saturi tot 0,6 g, Acidi Grassi Monoinsaturi tot 1,3 g – Acidi Grassi Polinsaturi totali 0,4 g, Acido linoleico 0,39 g e Acido oleico 1,3 g. Rapporto degli Acidi Grassi Polinsaturi/Saturi pari a 0,7.

Come vi abbiamo detto in precedenza, si tratta di una bevanda ricca di proprietà. Proprio per tale motivo, non dovete affatto preoccuparvi delle calorie presenti, specialmente se si opta per un latte di mandorla fatto in casa.

Diversa la situazione nel momento in cui si assume un latte di mandorla industriale. In quel caso, sarà davvero fondamentale leggere con attenzione le etichette, per poter comprendere al meglio i quantitativi di zuccheri, aromi e conservanti presenti.

Latte di mandorla controindicazioni

A questo punto sorge spontanea una domanda: il latte di mandorla può portare a delle controindicazioni?

In generale, la risposta è no.

Tuttavia, bisogna sempre tener conto del dosaggio quotidiano. Assumendone nelle giuste quantità, non dovreste andar incontro a nessun tipo di effetto collaterale per l’organismo, anzi. Ricordiamoci appunto che le mandorle apportano una serie di benefici al nostro corpo.

Allo stesso tempo però, è importante scegliere sempre quelli con meno zuccheri possibili. In caso contrario, risulta essenziale limitarne il consumo, perché a lungo andare potrebbe farci male.

Infine, il latte di mandorla va ovviamente evitato in caso di allergie alla frutta secca.

Articolo precedenteCome snellire il punto vita
Articolo successivoBacche di Goji

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.