Laser Q-switched

Sono diverse le tecniche utilizzate nel tempo per cancellare i tatuaggi: dermoabrasione, escissione chirurgica seriata, salabrasione, criochirurgia. Metodi che però lasciavano cicatrici e non consentivano la tolate eliminaizone del pigmento. Oggi si usano tecniche ben più sicure ed efficaci, come il laser Q-switched (laser Q-S).

Laser Q-S: come funziona

Sul mercato esistono quattro tipi di laser Q-S: Q-switched Nd:YAG doubled; QS rubino; QS alessandrite; QS Nd:YAG. La scelta del laser dipende sopratutto dalla pigmento del tatuaggio: per l’inchiostro nero i laser migliori sono il QS alessandrite e il QS Nd:YAG; mentre il “frequency doubled Nd:YAG” è il più adatto per la rimozione del rosso. Più sono i colori, più la rimozione si fa complessa, ma comunque possibile.

Laser Q-S: tipi di tatuaggio

Per ottenere una rimozione soddisfacente, è necessario che il medico tenga in considerazione alcuni aspetti.

  • Il tipo di tatuaggio: colori usati, composizione e provenienza. I tatuaggi professionali sono più difficili da rimuovere rispetto a quelli realizzati da dilettanti
  • Grado di assorbimento del colore da parte della cute.
  • Da quanto tempo è stato effettuato: quelli più vecchi sono più facili da rimuovere rispetto a quelli recenti, perché il corpo ha già eliminato parte del pigmento.
  • Precedente reazione allergica al pigmento del tatuaggio: il laser può riacutizzare tale manifestazione.
  • Trattamenti precedenti: una cicatrice sottocutanea e cutanea, ad esempio, può ridurre l’efficacia del laser.
  • Il tipo di cute: la carnagione scura può dare problemi, come la creazione di aree di ipopigmentazione transitorie.

Laser Q-S: esecuzione

Il trattamento non è particolarmente doloroso e sono solitamente necessarie più sedute, dalle cinque alle dieci. Durante il trattamento si assiste a uno sbiancamento immediato dell’area del tatuaggio, dovuto al distacco dello strato superficiale della pelle, e un sanguinamento puntiforme. In seguito, comparirà un gonfiore che sparirà nel giro di qualche ora. Sulla zona trattata viene applicata una pomata antibiotico-cortisonica e potrà essere lavata a partire dal giorno successivo utilizzando un sapone neutro.

Laser Q-S per togliere i tatuaggi

TATUAGGI DI COPPIA

Articolo precedenteFurto di bici e motorini a Pescara
Articolo successivoAlice Sabatini intervistata da Valerio Saffelli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.