L’agopuntura come terapia per la depressione

 

L’agopuntura è in grado di alleviare i sintomi della depressione: è quanto dimostrato da uno studio condotto dai ricercatori della University of York. I risultati, pubblicati su Plos Medicine, attestano che i benefici di questa terapia sono simili a quelli che normalmente si ottengono con il sostegno psicologico (il counseling) e superano quelli dei farmaci antidepressivi, anche se non possono sostituirli.

Cos’è la depressione

La depressione è un disturbo dell’umore molto diffuso, ne soffrono 15 persone su 100. Non va confusa con le giornate storte in cui ci sentiamo un po’ fuori forma. La depressione clinica è una malattia prolungata nel tempo. I sintomi sono: umore depresso, stanchezza, perdita di piacere per le attività verso le quali prima si mostrava interesse, aumento o diminuzione dell’appetito con conseguenze sul peso, disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione. Il soggetto depresso si sente inutile, negativo, colpevole e può arrivare al suicidio.

Lo studio

I ricercatori hanno coinvolto 755 pazienti affetti da depressione, suddividendoli in tre gruppi: 302 di loro sono stati sottoposti a 12 sedute settimanali di agopuntura, altri 302 hanno ricevuto trattamenti di counseling e i restanti 151 hanno seguito normali terapie farmacologiche. Nessuno di loro è stato obbligato a sospendere i trattamenti che già stavano seguendo.

depressione_italiani

Risultati

Alla depressione dei pazienti in questione è stato affidato un punteggio 16, grado che, in una scala da 0 a 27, indica un livello di malattia medio-alto. Nelle persone sottoposte all’agopuntura il livello di gravità è sceso a 9, 11 per chi ha seguito la terapia incentrata sul sostegno psicologico, piuttosto insoddisfacente, invece, l’approccio con le normali cure mediche. Le terapie mediante agopuntura e counseling hanno quindi dato buoni risultati, effetti positivi che sono andati ben oltre i tre mesi di trattamento, hanno infatti interessato anche un ulteriore periodo di dodici settimane.

Una nuova strada

“Per la gente affetta da depressione, che ha fatto ricorso a varie terapie e ancora non ottiene i benefici desiderati provare l’agopuntura o il counseling sono opzioni che si affermano ora come clinicamente efficaci”, ha dichiarato Hugh MacPherson, autore principale dello studio. “Né l’agopuntura né le tecniche di aiuto psicologico possono sostituire i farmaci antidepressivi – sottolineano i ricercatori – Casomai, si potrebbe pensare di modificare le dosi farmacologiche se si abbinano le terapie alternative, sotto controllo medico.”

Ti potrebbero interessare anche:

Come superare la depressione

Depressione tra le più giovani. La colpa è del sonno

Depressione e i consigli per vincerla

akupunktura

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.