CONDIVIDI

Tour sans faim: torta da record

La torta che detiene il record di “più grande del mondoè stata realizzata a Parigi nel 2010 ed è stata soprannominata Tour sans faim, torre senza fame. L’idea è nata dalla menti di un cuoco, Gilles Stassart, e di un architetto, Jean Bocabeille, entrambi francesi.

La torta, costituita da ben 850 mattoni di pan di Spagna e zucchero, ha raggiunto la bellezza di 7,83 metri d’altezza ed è stata realizzata da un team di professionisti: Jordan Bischoff (pasticcere), Franck Helaine (addetto all’illuminazione), Salem Mostefaoui (architetto), Julien Pinard (graphic artist/designer), Mario Poirier (ingegnere strutturista).

Per costruirla ci sono voluti quattro giorni e 628 kg di farina, 508 kg di zucchero, 350 uova e 18 kg di burro.

Il “cantiere” era stato allestito all’interno del Museo della città e dell’architettura del patrimonio di Parigi, dove il mega dolce era rimasto in esposizione per alcuni giorni.

Questo non è stato però l’unico record che ha riguardato il fantastico mondo delle torte. Nel 2004 gli chef del Mohegan Sun Hotel and Casino di Uncasville (Connecticut) hanno realizzato la torta nuziale più grande del mondo: ben 6818 kg.

Lo scorso ottobre, invece, è stata presentata a Liverpool la torta più costosa del mondo: 52 milioni di dollari. Realizzata da Cake, una delle più famose pasticcerie inglesi, è stata decorata con 4000 diamanti purissimi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.