CONDIVIDI

Le ricerche premiano le donne “in carne”

donne-formose-530x300

I modelli proposti dalla società moderna non si sposano con il fisico di una donna formosa. Corpi asciutti, forme a malapena accennate, visi appuntiti: sono queste le caratteristiche delle modelle che siamo abituati a vedere sulle passerelle. Ciò influenza non poco il modo di concepire l’universo femminile e l’essere in carne diventa un problema. Magrezza diviene sinonimo di bellezza, la formosità, al contrario, è un male da eliminare. Non tutte le donne, però, si adeguando a questi prototipi, ci sono anche quelle che accettano i loro chili di troppo e vanno fiere della loro bellezza “abbondante”. A patto che, è importante sottolinearlo, non venga compromessa la salute. Tutti sappiamo che quando i chili di troppo diventano eccessivi, si mette a serio rischio il nostro benessere.

Donne formose abbigliamento

L’abbigliamento giusto permette alle donne formose di sentirsi a loro agio, mettendo in risalto ciò che si ama e nascondendo ciò che si preferirebbe non avere. I consigli da seguire sono pochi e semplici. Gli indumenti a vita alta e il taglio all’impero sono perfetti per le donne curvy. Chi vuole mettere in risalto le gambe può optare per gonne dalle linee dritte o a palloncino e shorts. Da evitare le gonne strette o troppo corte. Sì ai vestitini, ma appena sopra il ginocchio. Gonne e pantaloni a vita alta per chi vuole invece mettere in risalto i fianchi. Scollature (non eccessive) o taglio all’impero per chi vuole esaltare il décolleté. Per chi più che esaltare vuole coprire, consigliamo: capi comodi (ma non XXL) e non troppo fascianti, pantaloni larghi, reggiseni contenitivi, forme svasate. Meglio i colori scuri, come il viola, il grigio, l’antracite, il blu scuro. Immancabili i tacchi: slanciano la figura.

Donne formose più intelligenti delle magre

Stando a quanto dimostrato da recenti studi, le donne formose sarebbero più intelligenti delle magre. A rivelarlo è stata una ricerca effettuata presso le Università di Pittsburgh e Santa Barbara, in California. Lo studio è stato condotto su un campione di 16 mila donne e ha dimostrato che quelle “con le curve” producono una maggiore quantità di omega3, sostanze che rivestirebbero un ruolo importante nello sviluppo del cervello dei figli. Questo studio proverebbe ciò che si pensava nell’antichità: le donne formose venivano considerate più fertili e madri migliori perché in grado di partorire figli più sani e intelligenti.

donne abitonerodritto

Donne formose e uomini stressati

Non solo più intelligenti, ma anche le preferite dagli uomini stressati. Una precedente ricerca aveva già dimostrato che le donne formose sono più apprezzate dagli uomini: su un campione di uomini tra i 25 e i 50 anni, il 45% vorrebbe avere una partner in carne e il 31% le considera molto seducenti. A questa rivelazione si aggiungono ora i risultati di un’altra ricerca, che focalizza l’attenzione sugli uomini sotto stress. Lo studio, condotto da un team di psicologi londinesi dell’Università di Westminster e pubblicato su PLoS ONE, è stato effettuato su 80 uomini sani e di peso normale. Metà di questi sono stati sottoposti a una speciale intervista progettata in modo tale che li facesse sentire a disagio e fosse fonte di stress. Successivamente i volontari sono stati chiamati a osservare le immagini di donne di varia taglia: dalla più magra alla più grassa. I risultati sono stati i seguenti: tutti gli uomini tendevano a scartare gli estremi (troppo magre o troppo grasse); i volontari sottoposti a stress hanno mostrato una chiara preferenza per le donne in carne; gli uomini non stressati mediante l’intervista hanno preferito le magre. Secondo i ricercatori, la scelta delle donne formose può essere ricondotta alla maggiore sicurezza che queste infondono e alla possibilità che siano in grado di gestire meglio una crisi (professionale, economica o affettiva).

La rivista delle donne formose

Nel 2010 è stata creata la prima rivista interamente dedicata all’universo delle donne curvy. Si chiama Just as beautiful e si rivolge alle donne che portano taglie che vanno dalla 46 alla 52. La rivista conta oltre 30 mila abbonamenti.

donne formose

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.