Dal 2 maggio  2013 verrà messa in circolazione la nuova banconota da 5 euro. Il nuovo biglietto è stato presentato dal presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, in occasione di una cerimonia al Museo Archeologico di Francoforte sul meno. «Le euro-banconote sono un grande successo», ha detto Draghi. «Rappresentano l’unità e la diversità del nostro continente. Sono il simbolo più visibile dell’integrazione europea».

Il taglio da 5 euro è il primo della “serie Europa”, che riporta nell’ologramma e nella filigrana il ritratto di Europa, figura della mitologia greca dalla quale il nostro Continente prende nome.sul retro  nella cartina dell’ Europa ci sono ora anche Malta e Cipro che all’epoca della prima serie non erano ancora entrate a far parte dell’Ue.

Queste nuove banconote saranno più difficili da falsificare. Sul filo di sicurezza sarà leggibile la cifra del valore della banconota (5), mentre sui 5 euro ora in circolazione il valore è scritto in lettere (cinque). Sui margini destro e sinistro della nuova banconota si può percepire una serie di trattini in rilievo, utili alla lotta contro la falsificazione.

Un’altra differenza sarà il colore del numero posto nell’angolo inferiore sinistro della banconota: nei nuovi 5 euro, infatti, la cifra è verde smeraldo. Il numero, inoltre, cambia colore con lo spostamento della luce, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

5 euro

Articolo precedenteFrancesco e Teresanna: “Vogliamo amarci lontano dalla tv ma non abbiamo chiuso con Uomini e Donne”
Articolo successivoRapporto di coppia: Ecco i nemici del desiderio

9 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.