Non solo emergenza immigrazione, ma anche il problema della cittadinanza è stata causa di un lungo dibattito. Dopo il via libera della Commissione Affari Costituzionali della Camera il testo del ddl passa all’esame della Camera.

Se approvato, concederà la cittadinanza ai figli degli immigrati: quelli nati in Italia (con l’unico vincolo che almeno uno dei due genitori sia in possesso di un permesso di soggiorno Ue di lunga durata) ma anche chi è nato all’estero (a condizione di aver frequentato e concluso un ciclo scolastico in Italia).

Questo è il contenuto fondamentale dei due emendamenti a firma Sc e Ncd che hanno messo d’accordo la maggioranza in Commissione Affari Costituzionali alla Camera. Si ricorda che i criteri per l’acquisto della cittadinanza si distinguono in ius soli (acquisto della cittadinanza per nascita dell’individuo nel territorio dello Stato) e ius sanguinis (trasmissione di diritto al neonato della cittadina dei genitori o anche di uno solo di essi e indipendentemente dal luogo di nascita).

Se il ddl verrà approvato lo ius soli sostituirà lo ius sanguinis, ma in questo caso lo ius soli è “temperato” poiché subordinato alle due condizioni richieste per l’ottenimento. Diverse le opinioni espresse dalle varie forze politiche in merito.

Celeste Sabatino, deputata Sel, commenta: “L’emendamento proposto da Ncd e approvato in Commissione prevede che il genitore straniero debba essere in possesso del permesso di soggiorno Ue di lungo periodo. Peccato che le condizioni per ottenere questo tipo di permesso siano molto stringenti e tra i requisiti necessari figurino anche particolari condizioni economiche e standard abitativi penalizzanti”.

Di tutt’altra opinione il deputato PD Kalid Chauki che commenta così: “Si tratta di una riforma importante per il futuro dell’Italia che andava condivisa con il numero più ampio possibile di forze politiche. Per questo, l’accordo di maggioranza e, auspico, l’appoggio di parte della minoranza è un ottimo risultato”. Resta invece contraria la posizione della Lega Nord.

Articolo precedenteVolley, europei femminili al via
Articolo successivoChristy Mack , ex modella hot

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.