In Italia nel mese di Agosto il numero dei disoccupati era di 2 milioni e 870 mila E’ ciò che comunica l’Istat, evidenziando come il dato registri un aumento del 3,3% rispetto a settembre (+93mila unità). La crescita della disoccupazione riguarda sia uomini che donne. Su base annua si registra una crescita del 28,9% (+644mila unità).

Il tasso di disoccupazione dei giovani tra i 15 e i 24 anni ,  ovvero l’incidenza dei disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca, è pari al 36,5%,  in aumento di 0,6 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 5,8 punti nel confronto tendenziale. L’Istat ricorda inoltre come le persone fra i 15 e i 24 anni in cerca di lavoro sono 639mila e rappresentano il 10,6% della popolazione in questa fascia d’età.

Nel mese di Agosto,  il tasso di disoccupazione si attesta all’11,1%, in aumento di 0,3 punti percentuali rispetto a settembre e di 2,3 punti nei dodici mesi. L’Istat comunica inoltre una sostanziale stabilità rispetto a giugno del numero di occupati, pari a 22 milioni 930mila. Su base annua si registra un calo dello 0,2% (-45 mila unità).Cresce inoltre il part time involontario (+11,6%), lavori accettati in mancanza di impiego a tempo pieno. Parallelamente, rileva l’Istat, gli occupati a tempo pieno continuano a diminuire (-2%, pari a -398.000 unità). Un calo che su base annua interessa soprattutto l’occupazione dipendente a carattere permanente e il Mezzogiorno.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.