Gli ultimi dati rilevati dall’Istat sono utili per fare alcuni considerazioni sull’attuale mondo del lavoro. La stima dei disoccupati relativa al mese di settembre è cresciuta del 2,0%, pari a +60 mila, dopo il calo registrato a luglio (-1,1%) e agosto (-0,1%). Il numero delle persone che attualmente è alla ricerca di un lavoro è di circa tre milioni, in rialzo sulla base annua e si è registrato un incremento del 3,4% (+98 mila). L’aumento rilevato dall’Istat interessa sia gli uomini sia le donne e le diverse classi d’età ad esclusione dei giovani di 15-24 anni. Sempre nel mese di settembre la stima degli occupati è cresciuto rispetto al mese di agosto (+0,2%, pari a +45 mila unità), registrando una virata positiva rispetto allo scorso mese di luglio.

L’Istat sottolinea la conferma della tendenza all’aumento del numero di occupati (+1,2% su settembre 2015, pari a +265 mila). Questa crescita va essenzialmente attribuita ai dipendenti permanenti (+264 mila) e si manifesta sia per gli uomini sia per le donne con una concentrazione specifica tra gli over 50 (+384 mila). Sempre in questo periodo si è rilevato una calo sensibile degli inattivi (-3,6 % pari a -508 mila) e un aumento dei disoccupati (+3,4%, pari a +98 mila).

L’Istat comunque sottolinea che la maggior partecipazione al mercato del lavoro nel mese di settembre si associa alla diminuzione della stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni precisando che dal calcolo del tasso di disoccupazione sono esclusi i giovani inattivi (15-24 anni) cioè coloro che attualmente non sono occupati e non cercano lavoro poiché impegnati negli studi. L’incidenza dei giovani disoccupati in questa fascia d’età sul totale dei pari età è del 9,8%. Questo significa che poco meno di un giovane su 10 è disoccupato.

Esclusa dunque la fascia dei giovani tra i 15 e i 24 anni per tutte le altre classi si registra un aumento del tasso di occupazione mentre cala quello di inattività.

 

Articolo precedenteUeD: Primo Bacio gay tra Claudio Sona e Francesco Zecchini
Articolo successivoMariano Di Vaio biografia : carriera e vita privata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.