Informazioni sulle isole Gili

Se state cercando una destinazione esotica alternativa alle mete più gettonate, le isole Gili rappresentano la scelta perfetta. Situate a nordovest di Lombok, sono tre bellissime isole caratterizzate da un mare cristallino, spiagge candide, tartarughe giganti e una delle più belle barriere coralline dell’Indonesia.

Il lusso e il caos legato a un turismo degli eccessi sono lontani anni luce da questo luogo: sarà una vacanza fatta di relax e passeggiate immerse nella natura incontaminata. Il divieto di utilizzo di auto e motorini, infatti, permette di assaporare ogni centimetro di queste tre isole: la bicicletta o il cidomo (un carretto dipinto con colori vivaci e trainato da un cavallo) saranno i vostri mezzi di trasporto!

Quella più grande si chiama Trawangan, nota anche come new Ibiza, offre la possibilità di fare snorkeling tra le tartarughe. Ospita infatti due delle zone migliori: Shark Point e Halik e Deep Turbo. Ideale anche per escursioni a piedi o in bicicletta: bastano circa due ore per girarla da cima a fondo.

Per quanto riguarda l’alloggio, quest’isola offre soluzioni per tutte le tasche: dai bungalow davanti alla spiaggia alle suite dell’hotel Luce d’Alma, munito di una piccola spa con sauna e palestra. Chi cerca una soluzione di gran classe dovrebbe prenotare presso il Ko-Ko-Mo Resort: undici ville da due-quattro persone, con piscina privata.

Non mancano certo i bar, le boutique, i ristorantini e i locali in cui si suona musica tutto il giorno. La movida serale, concentrata lungo la costa est, in particolare intorno al molo, non impedisce di trascorrere le notti in riva al mare, immersi nel silenzio e illuminati solo dalla luna.

Per passare da un’isola all’altra si usa un traghetto che salpa due volte ogni giorno. Le altre due isole sono: Gili Meno, conosciuta per le sue candide spiagge, e Gili Air, dove è possibile ammirare gli abitanti alle prese con le attività tradizionali. Se desiderate soggiornare in queste isole, a Meno segnaliamo Mahamaya Boutique Resort, nuova struttura eco–friendly; a Gili Air, invece, The Waterfront Hotel, un albergo decisamente low cost.

Le isole Gili sono raggiungibili da Bali in un paio d’ore di traghetto. Svariate le compagnie che offrono il servizio: Blu Water Express, Gili Cat, Gili Gili, Ocean Star. Al costo di circa 100 euro a/r. Recentemente è stato introdotto anche il trasporto in elicottero.

Articolo precedentePerché le donne son pettegole?
Articolo successivoDeborah Iurato biografia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.