CONDIVIDI

Dermatite bambini

È piuttosto frequente che sulle braccia dei bambini compaiano delle irritazioni, esse possono essere raccolte sotto il generico appellativo di “dermatiti” ma nello specifico possono avere sintomi e modalità di cure differenti.

Alcune tipologie di irritazioni passano da sole o con l’applicazione di creme idratanti mentre altre necessitano di trattamenti differenti e possono essere spia di una malattia interna.

Dermatite atopica nei bambini

Come anticipato, ci sono varie forme di dermatiti che colpiscono la pelle delicata dei bambini, tra le quali vi è quella atopica.

Questa forma di irritazione si manifesta in varie forme a seconda dell’età del bambino. Nei bimbi più piccoli si presenta con chiazze rotonde, rosse e umide, localizzate sul volto, fatta eccezione del contorno della bocca, e sulle zone estensorie degli arti, per diventare gialle-brunastre a livello del cuoio capelluto e della fronte si.

Nei bambini più grandi, invece, la dermatite atopica colpisce le pieghe flessorie di gambe e braccia, intorno alla bocca e sulle palpebre. La cute appare secca e ispessita a causa del grattamento del bambino.

Alla base vi è una predisposizione genetica legata a una serie di fattori scatenanti, come clima freddo, contatto con indumenti sintetici o di lana, polvere, cibi irritanti.

La cura varia a seconda della manifestazione clinica della stessa malattia.

dermatite braccia bimbo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.